Ivestimenti sostenibili

Il primo fondo bilanciato sostenibile di Raiffeisen CM compie 10 anni

Punto di forza è l'integrazione di analisi approfondite dei temi del futuro come l'energia, la mobilità, la tecnologia, le infrastrutture, le materie prime, l'economia circolare e la salute, l'alimentazione e il benessere

di Leo Campagna 29 Ottobre 2024 16:26

financialounge -  ESG investimenti Raiffeisen Capital Management
E’ il più grande fondo sostenibile di una SGR austriaca oltre che il più grande fondo comune di investimento in Austria. Stiamo parlando del fondo Raiffeisen Bilanciato Sostenibile che, dal lancio nel settembre 2014, ha registrato una crescita costante fino a raggiungere quasi 5,4 miliardi di euro di patrimonio in gestione, grazie al suo ruolo pionieristico nel campo degli investimenti SRI.

L’INTEGRAZIONE DI ANALISI APPROFONDITE DEI TEMI DEL FUTURO


“Una componente centrale di questo approccio innovativo è l'integrazione di analisi approfondite dei temi del futuro (“Zukunfts-Themen”) come l'energia, la mobilità, la tecnologia, le infrastrutture, le materie prime, l'economia circolare e la salute, l'alimentazione e il benessere, sviluppate dai team interni e, tramite una piattaforma di ricerca proprietaria, messe a disposizione del Fund Management, compreso il team di gestione del Raiffeisen Bilanciato Sostenibile” fanno sapere gli esperti di Raiffeisen Capital Management, casa d’investimento a cui poche settimane fa la prestigiosa agenzia di rating tedesca Scope ha confermato per la terza volta consecutiva l'ambito “AAA-ESG Capability Rating” per Raiffeisen Capital Management.

UNA GESTIONE ATTIVA CHE COMBINA L’ANALISI FINANZIARIA A QUELLA ESG


Un riconoscimento che certifica l'eccellente qualità e competenza nella gestione di strategie proprie dei fondi sostenibili, compreso il Raiffeisen Bilanciato Sostenibile. Un fondo che offre una diversificazione equilibrata a lungo termine tra il mercato azionario globale (circa 50%) e il mercato obbligazionario (circa 50%), con una gestione attiva che combina, in un processo di investimento a più fasi, l'analisi finanziaria e quella ESG. Quest’ultima include nelle politiche di investimento tutti i criteri ESG, comprese la motivazione dei dipendenti, la capacità di realizzare buone idee, la governance aziendale, le buone relazioni con i clienti e la sicurezza dei prodotti. In parallelo, sono esclusi alcuni settori come gli armamenti o l'ingegneria genetica verde o vegetale, nonché le aziende che violano i diritti umani e del lavoro.

AMPIA DIVERSIFICAZIONE DI PORTAFOGLIO


La diversificazione di portafoglio del Raiffeisen Bilanciato Sostenibile è ampia, sia a livello geografico, con un focus regionale degli investimenti azionari sugli Stati Uniti e sull'Europa, che a livello settoriale. In ambito obbligazionario, le due asset class principali sono i titoli di Stato (inclusi emittenti governativi e sovranazionali) e le obbligazioni societarie in euro, entrambe con un buon rating creditizio.

LO SCENARIO MACRO


“L'economia statunitense, nonostante un indebolimento del settore produttivo, mostra una crescita resiliente. Più in generale, tuttavia, restano alcuni fattori di rischio che potrebbero innescare una recessione globale. Tra i principali ostacoli, spiccano un'ulteriore escalation dei conflitti geopolitici, le catene di approvvigionamento interrotte per un periodo di tempo più lungo che potrebbero causare nuove pressioni sui prezzi e, almeno nel breve periodo, una maggiore incertezza a seguito delle imminenti elezioni presidenziali negli Stati Uniti” spiegano i manager di Raiffeisen CM.

POSSIBILE UNA SIGNIFICATIVA RIDUZIONE DEI TASSI DI INTERESSE


Sullo sfondo, in parallelo, l'inflazione si è indebolita e dovrebbe continuare a scendere, anche se piuttosto lentamente. Una dinamica che dovrebbe favorire una riduzione significativa dei tassi di interesse entro la fine del 2025. “Sono ipotizzabili tassi d'interesse chiave del 2% nell'Eurozona e del 3% negli Stati Uniti anche se molto dipenderà, soprattutto negli Stati Uniti, dagli sviluppi politici e dall'esito delle elezioni e quindi dalla politica economica” riferiscono i professionisti di Raiffeisen CM.

L’APPROCCIO BOTTOM-UP DEL RAIFFEISEN BILANCIATO SOSTENIBILE


Alla luce di queste considerazioni l’approccio bottom-up del Raiffeisen Bilanciato Sostenibile permette di concentrare l'analisi sui singoli titoli. E’ vero che i cambiamenti politici possono avere un impatto sulle aziende, ma la storia insegna che tali influenze sono spesso sovrastimate nel periodo precedente le elezioni. “Sebbene non si possano escludere perdite del capitale investito, l’ampia diversificazione del Raiffeisen Bilanciato Sostenibile offre opportunità anche in un contesto caratterizzato da molte incertezze” concludono gli esperti di Raiffeisen Capital Management.

Trending