Trasporto aereo

Ryanair rimborserà i costi extra per il check-in: la decisione dell’Antitrust

I consumatori coinvolti, inoltre, riceveranno un ristoro da 15 euro (o un voucher da 20 euro). Ryanair si è impegnata anche a modificare le modalità di prenotazione dell’opzione priorità e bagaglio a mano

di Antonio Cardarelli 14 Novembre 2024 11:38

financialounge -  Antitrust economia Ryanair
Ryanair dovrà rimborsare i passeggeri italiani che hanno speso 55 euro per effettuare il check-in in aeroporto. Lo ha deciso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha chiuso l’istruttoria avviata nei confronti della compagnia aerea irlandese per possibile pratica commerciale scorretta.

INFORMAZIONI NON ESAUSTIVE


In base a quanto contestato, Ryanair non avrebbe fornito indicazioni esaustive sulle condizioni applicabili al check-in online, in particolare in merito al periodo di disponibilità del servizio e ai costi aggiuntivi applicabili. Inoltre, l’Autorità aveva rilevato che, in sede di prenotazione di un biglietto di andata e ritorno, se l’utente avesse selezionato l’opzione priorità e bagaglio a mano, questa veniva automaticamente estesa ad entrambe le tratte.

RISTORO OLTRE AL RIMBORSO


“Grazie agli impegni accolti dall’Antitrust, Ryanair rimborserà integralmente - per un importo pari a 55 euro, ovvero l’intero costo del check-in effettuato in aeroporto - tutti i consumatori che, tra il 2021 e il 2023, hanno inviato un reclamo alla società non conoscendo le condizioni applicabili al check-in online”, spiega l’Antitrust in una nota. Inoltre, i consumatori che nello stesso periodo hanno prenotato un volo ed effettuato il check-in aeroporto riceveranno un ristoro di 15 euro, o in alternativa un voucher del valore di 20 euro. Ciò si tramuta, per Ryanair, in un impegno economico di circa un milione e mezzo di euro.

SELEZIONE DELL’OPZIONE BAGAGLIO A MANO


L’Antitrust fa sapere che la compagnia si è impegnata a modificare le modalità di selezione dell’opzione priorità e bagaglio a mano, così da consentire agli utenti la selezione disgiunta dello stesso servizio nei viaggi di andata e ritorno, nonché a rimborsare i consumatori che avevano presentato un reclamo a riguardo. Infine, Ryanair si è impegnata a modificare il sito web, l’app e il testo della mail di conferma della prenotazione per integrare le informazioni sulla finestra temporale entro cui il passeggero può effettuare il check-in online gratuitamente e sugli eventuali costi relativi allo svolgimento del servizio di check-in in aeroporto.

Trending