La view

BlackRock: gli investitori devono concentrarsi sulle forze secolari, non sui cicli

L’Outlook Forum 2025 della grande casa ha affrontato il tema dei cambiamenti strutturali dopo la positiva accoglienza dei mercati al ritorno di Trump, dal ruolo Usa, alla geopolitica, fino al tema dell’IA

di Stefano Caratelli 15 Novembre 2024 07:55

financialounge -  BlackRock mercati
Il recente Forum di BlackRock dedicato all’outlook 2025 ha cercato di chiarire come i cambiamenti strutturali stiano guidando le opportunità di investimento visibili, valutando anche cosa esprimono i prezzi di mercato, nella convinzione che avere un quadro di riferimento solido sia fondamentale per ancorare le opinioni in un contesto globale in evoluzione. Tra i punti di forza emersi, l’indicazione che gli eventi di mercato possono evidenziare i cambiamenti strutturali in corso. I leader degli investimenti di BlackRock si confrontano con le implicazioni di un mondo plasmato dall'offerta.

INCERTEZZA IN AUMENTO SULLA POLITICA USA


Lo scenario di mercato ha visto le azioni statunitensi segnare il maggior guadagno settimanale dell'anno, con small cap e banche che hanno fatto da traino dopo la vittoria di Donald Trump. Ora nuovi dati aiuteranno a valutare se l'inflazione sta ancora scendendo verso l'obiettivo del 2% della Fed, nella previsione che si stabilizzerà comunque più in alto a medio termine. Nel suo ultimo commento su mercati e temi di investimento, BlackRock sottolinea che ci troviamo in un mondo in cui sono possibili molteplici esiti nettamente diversi, con incertezza in aumento sulla futura politica USA.

INVESTITORI CONCENTRATI SUL CICLO


In occasione dell’Outlook Forum BlackRock ha anche aggiornato la gamma di scenari che aveva considerato sei mesi fa, riflettendo le discussioni sull'eccezionalismo degli Usa, la geopolitica e l'IA. I mercati hanno accolto con favore la vittoria di Trump che ha tolto un po' di incertezza a breve termine, anche se le politiche a medio termine non sono ancora ben definite. Quest'anno la volatilità è stata guidata da narrazioni mutevoli, dal boom dell'IA ai timori di recessione, con oscillazioni insolitamente brusche dei rendimenti dei Treasury a 10 anni, riflettendo il fatto che gli investitori valutano dati e notizie in un'ottica di ciclo economico, quando invece sono in gioco cambiamenti strutturali più ampi.

ADATTARSI PER COGLIERE LE OPPORTUNITÀ


Quest'anno BlackRock è stata “agile” nel modificare le view tattiche, e l'obiettivo del Forum è stato seguire la trasformazione guidata dai cambiamenti strutturali, adattando gli scenari macro per comprendere meglio e posizionare le opportunità della trasformazione. L'eccezionalismo Usa, cifrato in forte crescita di economia e utili, ha indotto i gestori di BlackRock ad essere ampiamente positivi sui mercati azionari statunitensi, notando che hanno ancora spazio per correre, anche se le valutazioni appaiono elevate. Il contrasto con il ritardo europeo rimane netto. Anche la traiettoria della Fed rafforza l’opinione che non si tratta di un ciclo tipico, ma di un ambiente che vede in gioco forze strutturali.

LA FRAMMENTAZIONE GEOPOLITICA E LE PROPOSTE DI DRAGHI


La mega-forza della frammentazione geopolitica ha attraversato la maggior parte delle discussioni del Forum. Trump entra in carica in un momento di maggior fragilità globale, per le guerre in Medio Oriente e Ucraina e le tensioni con la Cina, che stanno mettendo sotto pressione i partner del G7. La Germania si avvia ad elezioni, mentre anche la Francia da inizio dell'anno è in una fase di incertezza. Le proposte di riforma di Mario Draghi illustrano le sfide che l'Europa deve affrontare. La Cina ha presentato alcuni dettagli dello stimolo fiscale, evidenziando la debolezza della crescita a breve termine e le sfide a lungo termine legate alla demografia.

IMPATTO A TUTTO CAMPO DELL’IA


Inoltre, l'IA sarà sempre più al centro della scena, con un ruolo importante nella competizione tecnologica Usa-Cina. Il dibattito sull'impatto di questa mega-forza continua ad evolversi, e il Forum di BlackRock si focalizzato anche sulle sue esigenze energetiche e di investimento. In generale si è concordato che l'IA può includere altri beneficiari, ma quantificarne l'impatto economico a lungo termine rimane una sfida. In ogni caso, BlackRcok ritiene che l'IA abbia il potenziale per rimodellare le economie e stimolare la crescita economica.

Read more:
Trending