Legge di bilancio

Manovra, mutui casa agevolati agli under 30 ma solo se si sposano

L’emendamento mira a privilegiare le coppie “con un progetto di vita finalizzato al matrimonio” ed è stato presentato da due deputati di Forza Italia

di Antonio Cardarelli 15 Novembre 2024 10:09

financialounge -  economia manovra finanziaria mutui
Tra i tanti emendamenti alla manovra finanziaria presentati dai partiti spicca quello presentato da Forza Italia sui mutui. I deputati Roberto Pella e Francesco Cannizzaro hanno proposto una modifica alla garanzia che copre il 50% della quota capitale del mutuo.

FONDO DI GARANZIA PER LE COPPIE CHE SI SPOSANO


Tale garanzia, oggi, è riconosciuta in via prioritaria alle giovani coppie e alle famiglie con un solo genitore e figli minorenni. Secondo quanto riportato da Repubblica, i due deputati di Forza Italia hanno presentato un emendamento che prevede la garanzia sul 50% della quota capitale per le coppie che hanno “un progetto di vita finalizzato al matrimonio”. In caso di approvazione, quindi, la corsia preferenziale oggi riservata genericamente alle giovani coppie spetterebbe alle coppie under 30 che pensano di sposarsi.

GLI ALTRI EMENDAMENTI IN DISCUSSIONE


In mattinata i 4.561 emendamenti presentati alla Camera verranno discussi e scremati. Probabilmente il numero di modifiche alla manovra scenderà a quota 250 e ogni partito è al lavoro per portare avanti solo gli emendamenti ritenuti strategici. La Lega, per esempio, ha presentato un emendamento che destina 1,2 miliardi di euro in più al Ponte di Messina. Tra gli emendamenti in ballo c’è anche quello di fissare la tassazione sulle plusvalenze da criptovalute al 28% (o al 30%) e la proroga del taglio del canone Rai a 70 euro.

Trending