Lavoro e risorse

Oggi via al grande sciopero dei medici

I sindacati di categoria hanno proclamato uno sciopero di 24 ore per il 20 novembre di medici, infermieri e personale sanitario. A rischio visite specialistiche, esami e interventi chirurgici

di Antonio Cardarelli 20 Novembre 2024 08:57

financialounge -  economia Medici
Mercoledì 20 novembre sarà una giornata di disagi per i pazienti a causa dello sciopero dei medici e del personale sanitario. L’astensione del lavoro è stata proclamata dai sindacati e riguarda, oltre ai medici, anche infermieri, veterinari, dirigenti sanitari e in generale il personale in servizio nella Sanità pubblica. Sono infatti esclusi dallo sciopero gli ospedali e le cliniche private, oltre ai medici di famiglia.

MEDICI IN SCIOPERO PER 24 ORE


Lo sciopero avrà una durata di 24 ore ed è stato proclamato dalle sigle sindacali Anaao Assomed e Cimo-Fesmed (per i medici) e da Nursing Up (per gli infermieri). L’obiettivo è protestare contro le misure sulla sanità previste nella legge di bilancio in fase di approvazione. I sindacati protestano per i mancati aumenti degli stipendi e per l’assenza di risorse aggiuntive per le assunzioni.

A RISCHIO VISITE, ESAMI E OPERAZIONI


Inoltre, il personale sanitario chiede maggiori tutele per i lavoratori, alla luce delle continue aggressioni. “Non possiamo essere complici dell’ormai evidente smantellamento del Servizio sanitario nazionale – spiegano i sindacati - Il personale scappa quotidianamente dagli ospedali pubblici, le liste d’attesa sono interminabili, le aggressioni e le denunce sono all’ordine del giorno, e si continua a destinare pochi spiccioli alla sanità pubblica”. Secondo le previsioni, lo sciopero dei medici del 20 ottobre potrebbe provocare la cancellazione o il rinvio di circa 1,2 milioni di prestazioni sanitarie. Non solo visite specialistiche, ma anche interventi chirurgici.

Read more:
Trending