L'appuntamento

Pagamenti elettronici in aumento, ma Italia fanalino di coda in Europa

Mercoledì 27 torna a Milano il Salone dei Pagamenti. Si parlerà di innovazione, Intelligenza artificiale e cyber security. E da gennaio tutte le banche dovranno rendere disponibili i bonifici istantanei

di Davide Lentini 25 Novembre 2024 14:45

financialounge -  ABI Bonifico intelligenza artificiale pagamenti elettronici rita camporeale Salone dei pagamenti
Italia agli ultimi posti in Europa per i pagamenti elettronici e più in generale per quelli alternativi al contante, a quanto pare ancora ancora tanto amato nel nostro Paese. Secondo i dati della Banca d’Italia, elaborati dall’Abi, l’Associazione delle Banche, nell’ultimo anno è aumentato il ricorso a strumenti tecnologici effettuare per i pagamenti: un +13,4% in 12 mesi. Ma restiamo pur sempre in fondo alla classifica delle transazioni pro capite: la nostra media è di 224, contro le 394 della media europea. Peggio dell’Italia fanno solo Bulgaria e Romania.

CARTE ELETTRONICHE LE PREFERITE


Se guardiamo alle preferenze degli italiani rispetto ai singoli strumenti, le carte di pagamento fanno registrare la crescita più significativa per numero di operazioni con un incremento del 17%, seguite dai bonifici (+6%) e dalle disposizioni di incasso (+5%). In quest’ultimo segmento, la crescita è guidata dagli addebiti diretti che passano da 1.202 milioni a 1.277 milioni con un incremento del 6%. A fronte della crescita di tutti gli strumenti di pagamento elettronici, le operazioni con assegni continuano a ridursi (70 milioni, -12%).

A MILANO IL SALONE DEI PAGAMENTI


Anche questo sarà uno dei temi al centro della IX edizione del Salone dei Pagamenti di Abi servizi, in programma da mercoledì 27 a venerdì 29 novembre al Mico di Milano, in una veste rinnovata per ospitare ancora più persone, visto il successo degli anni precedenti. La nuova area South Wing dell’Allianz MiCo si sviluppa su 10 mila metri quadrati e comprende un Auditorium da 1600 posti.

LE SETTE AREE TEMATICHE


Il calendario degli eventi, che si apriranno mercoledì mattina con la relazione del presidente di Abi, Stefano Patuanelli, prevede oltre 400 relatori. Sono 7 le aree tematiche che verranno affrontate e che coincidono con le sfide e le tendenze del settore. In primo piano ci sono proprio i pagamenti del futuro, con le possibili evoluzioni dei prossimi 5, 10 anni. Ma si parlerà anche di Intelligenza artificiale, dei pagamenti come motore della rivoluzione socioeconomica sostenibile, di moneta digitale e di pagamenti B2B per aziende e professionisti.

LE KEYWORDS DELL'AGORÀ


Oltre alle consuete aree espositive, con gli stand dove conoscere le ultime soluzioni e gli strumenti più innovativi per effettuare un pagamento, al Salone dei Pagamenti torna anche l’Agorà del futuro, uno spazio dedicato e un ricco calendario di talk e presentazioni che darà voce a tutti gli attori di un ecosistema plurale in grande fermento: startup, scaleup, Pmi innovative, fintech, spinoff, corporation. Gli incontri saranno basati su dieci “parole chiave” dell’innovazione, tra cui co-creazione fininfluencer, metaverso e digital wallet.

BONIFICI ISTANTANEI OBBLIGATORI


Il mondo del pagamento è infatti in costante mutamento, sempre nuovi strumenti si affacciano sulla scena e quelli tradizionali si evolvono. Basti pensare che dal prossimo 9 gennaio il regolamento europeo 886/2024 impone a tutte le banche dell’area di rendere disponibili i bonifici istantanei, che permettono di effettuare pagamenti in pochi secondi, a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno, alle stesse condizioni dei bonifici tradizionali in euro.

GLI OBIETTIVI DEL SALONE


I cambiamenti sono davvero tanti: “Ci occuperemo della nuova regolamentazione, ma anche di nuove tecnologie, dall’IA agli ‘unified ledgers’, oltre che di progetti innovativi, tra cui quello dell’euro digitale, ma anche del contrasto alle frodi e al riciclaggio, della tutela della privacy e dei consumatori, di inclusione e sostenibilità e del ruolo del contante in un mondo digitale - spiega Rita Camporeale, Responsabile Servizio Sistemi di Pagamento di Abi – Tutti questi saranno oggetto delle sessioni del Salone, che scorreranno accanto a uno spazio espositivo ampliato e accattivante, luogo ideale per ‘toccare con mano’ l’innovazione e incontrare i suoi protagonisti”.

Trending