Risiko bancario
UniCredit in forte rosso a Piazza Affari -4%
In pesante rosso le azioni UniCredit a Piazza Affari (-4%) e quelle di Commerzbank (-5,6%) sulla Borsa di Francoforte. Banco Bpm guadagna il 3,6% attestandosi a 6,89 euro, dopo l'Ops a sorpresa di UniCredit
di Redazione Aggiornato al 25/11/2024 10:25
UniCredit lancia un’offerta pubblica di scambio in azioni da 10,1 miliardi di Banco Bpm. La proposta, spiega in una nota la banca guidata da Andrea Orcel, prevede un rapporto di controcambio da 0,175 azioni di nuova emissione UniCredit per ogni azione esistente di Banco Bpm, “che comporta un prezzo implicito di offerta pari a 6,657 per azione” con “un premio pari a circa lo 0,5% rispetto ai prezzi ufficiali del 22 novembre 2024” e del 15% circa rispetta ai valori precedenti all’annuncio dell’offerta di Banco Bpm su Anima.
25/11/2024 10:25 - Banco Bpm +3,6% dopo mossa Unicredit (-4%)
In pesante rosso le azioni UniCredit a Piazza Affari (-4%) e quelle di Commerzbank (-5,6%) sulla Borsa di Francoforte. Banco Bpm guadagna il 3,6% attestandosi a 6,89 euro, dopo la mossa a sorpresa di UniCredit che ha lanciato un’offerta pubblica di scambio sui titoli dell’istituto milanese. Secondo Equita, l’integrazione tra i due istituti “presenterebbe indubbiamente una rilevante valenza industriale”, ma gli esperti sottolineano che il premio risulta limitato. Intermonte consiglia di comprare i titoli del Banco Bpm, per i quali indica un target di prezzo a 7,9 euro.
25/11/2024 09:50 - “Se Banco Bpm vuole alzare Opa Anima servirà assemblea”
“Credo che in questo momento per la passivity rule se Banco Bpm vuole alzare l'offerta su Anima dovrà convocare l’assemblea". Lo ha sottolineato l'ad di UniCredit, Andrea Orcel, nel corso della conference call di presentazione dell'offerta di scambio su Piazza Meda. L'assenza di modifiche all'Opa su Anima è tra le condizioni di efficacia dell'Ops. “Penso che quella su Anima sia una buona transazione”, ha aggiunto.
25/11/2024 09:45 - Orcel: non abbiamo ambizioni su Mps
“Al momento non abbiamo ambizioni su Mps”, ha commentato l’ad di UniCredit, Andrea Orcel. Banco Bpm “ha detto che la quota acquisita in Mps è per proteggere gli accordi di distribuzione con Anima. Penso sia una buona idea”.
25/11/2024 09:24 - Su Commerz avanti solo “a certe condizioni”
“Quello che ci aspettiamo da Commerzbank non è cambiato, ma vista la reazione di certi ambienti dobbiamo essere pazienti e dare a tutti il tempo necessario”, ha commentato l’ad Andrea Orcel, in merito all’investimento in Commerzbank. “Abbiamo detto che procederemo verso un’acquisizione della banca tedesca “solo a certe condizioni, che richiedono un cambio delle posizioni di certe controparti”. Orcel ha anche aggiunto che “per rispetto della Germania e delle sue elezioni” in ogni caso “non ci sarebbe stata la possibilità di muoversi nel breve termine e forse non ci sarà affatto”. “Mentre aspettiamo siamo tranquilli nella nostra posizione e possiamo discuterne costruttivamente senza forzare l’argomento", ha concluso.
25/11/2024 09:06 - A Piazza Affari in rialzo Banco Bpm (+7%) e Mps (+1,4%)
A Piazza Affari focus su Banco Bpm, che non fa prezzo in apertura per poi scattare a +7%, e UniCredit (-2,4%), dopo l’avvio dell’offerta pubblica di scambio ideata da Andrea Orcel dal valore di oltre 10 miliardi. Sotto i riflettori anche gli altri titoli bancari, con Mps in rialzo (+1,48%), dopo che nelle scorse settimane Banco Bpm ha rilevato il 3,5% del capitale. Quota che salirà a circa il 9%, quando finirà l’opa che la banca ha lanciato su Anima Sgr, che possiede il 4% dell’istituto senese.
25/11/2024 09:03 - Borse europee in positivo
Si apre nel segno del rialzo la settimana delle Borse europee, con il Ftse Mib che segna +0,61%, il Dax di Francoforte +0,77%, il Cac 40 di Parigi +1,03%, l’Ibex 35 di Madrid +0,78% e il Ftse 100 di Londra +0,45%. A Piazza Affari l’attenzione è tutta per le banche, dopo l’Ops lanciata da UniCredit su Banco Bpm.
25/11/2024 08:49 - In Commerz investimento che ci metterà tempo a maturare
“Quello in Commerzbank al momento è un investimento. Un investimento che ci metterà tempo a maturare e su cui al momento non dobbiamo fare niente”, ha precisato l’ad Andrea Orcel, aprendo la conference call di presentazione dell'offerta di scambio per l'acquisizione di Banco Bpm. “Possiamo aspettare e speriamo che la nostra presenza porti a un miglioramento delle performance di Commerzbank”, ha aggiunto, precisando quindi che il fronte tedesco non distrarrà il management dal deal Banco Bpm.
25/11/2024 08:36 - “A Europa servono banche più grandi”
“L'Europa ha bisogno di banche più forti e più grandi che la aiutino a sviluppare la propria economia e a competere contro gli altri principali blocchi economici. Grazie al lavoro svolto negli ultimi tre anni, UniCredit è ora ben posizionata per rispondere anche a questa sfida”. Lo precisa l'ad Andrea Orcel nel comunicato di presentazione dell'offerta di scambio su Banco Bpm.
25/11/2024 08:24 - Operazione autonoma da Commerzbank
Nell’assemblea straordinaria del 10 aprile il cda di UniCredit chiederà la delega per un aumento di capitale al servizio dell’offerta con l’emissione di 266 milioni di nuove azioni. Si prevede che l’Ops verrà completata “entro giugno 2025, con la piena integrazione completata entro approssimativamente i 12 mesi successivi e con la maggior parte delle sinergie realizzate entro 24 mesi”. UniCredit precisa che “l’offerta è autonoma e indipendente dall’investimento nel capitale sociale di Commerbank”.
25/11/2024 08:23 - "Rafforziamo la posizione in Italia"
“Con questa acquisizione di uno dei nostri obiettivo storici - ha commentato l’ad Orcel - rafforziamo la nostra posizione in Italia, e al contempo incrementiamo ulteriormente il valore che possiamo creare per i nostri stakeholder in quel mercato così importante per i nostri azionisti”.