Professionisti della finanza

Carriere e movimenti a novembre 2024 nel settore finanziario

Tutti gli ingressi, le nomine, le promozioni e i nuovi incarichi del mese nel mondo del risparmio gestito, delle reti di consulenti finanziari e del private banking

di Leo Campagna 2 Dicembre 2024 12:59

financialounge -  carriereemovimenti finanza

Neuberger Berman rafforza il team obbligazionario con l'arrivo di Paul Grainger


Paul Grainger è stato nominato Managing Director e Senior Portfolio Manager Fixed Income di Neuberger Berman. Con più di 25 anni di esperienza, Grainger proviene da Schroders, dove il suo ruolo era Head of Global Fixed Income and Currency. Neuberger Berman gestisce complessivamente 509 miliardi di dollari in asset, di cui 232 miliardi sono dedicati agli investimenti obbligazionari. La piattaforma obbligazionaria di Neuberger Berman, che è supportata da oltre 195 professionisti a livello globale e grazie alla sua struttura integrata a livello globale e alla collaborazione tra team, è in grado di incorporare efficacemente le intuizioni di investimento provenienti da diverse regioni, garantendo un valore aggiunto nei portafogli degli investitori.

Paolo Cerrini nominato Sales and Relationship Manager di Vontobel


Vontobel rafforza il suo team di distribuzione per la clientela in Italia designando Paolo Cerrini come Sales and Relationship Manager presso gli uffici milanesi della branch dedicata ai clienti istituzionali. Cerrini, che si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università LIUC Cattaneo, vanta oltre 18 anni di esperienza nel settore. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Specialist and Advisor for Private Banker and Wealth Manager presso l’Istituto Centrale delle Casse Rurali ed Artigiane (ICCREA Banca). Il rafforzamento del team dedicato al mercato italiano sottolinea l’impegno del Gruppo nel consolidare la propria presenza in questo ambito: l’Italia è infatti un mercato strategico di primaria importanza per Vontobel, caratterizzato da un contesto dinamico e da una crescente domanda di soluzioni di risparmio gestito altamente specializzate e di qualità.

Rory Tobin senior advisor di UBS Asset Management


UBS Asset Management ha annunciato la nomina di Rory Tobin in qualità di Senior Advisor, in linea con l’obiettivo strategico di espandere la propria expertise a livello globale nell’ambito degli ETF e dell’indicizzazione, per consolidare la propria posizione tra i primi cinque ETF provider nell'area EMEA. In questo ruolo, Tobin riferirà direttamente ad Aleksandar Ivanovic, Presidente di UBS Asset Management, e lavorerà a stretto contatto con il team di Asset Management per accelerare l'espansione dell'azienda nei principali mercati a livello globale. Tobin è attivo nel settore da 35 anni con significative competenze: in precedenza, ha lavorato in State Street Global Advisors , Barclays e BlackRock.

Jacques Chappuis nominato Presidente e CEO di PGIM


Prudential Financial, Inc. (PFI) ha annunciato la nomina di Jacques Chappuis a presidente e CEO di PGIM, la sua divisione di gestione degli investimenti globali da 1.400 miliardi di dollari, a partire dal 1° maggio 2025. Chappuis, che riporterà ad Andrew Sullivan, head of businesses e global investment management di PGIM, succede a David Hunt, che si ritirerà dalla carica di presidente e CEO e rimarrà come presidente di PGIM fino al 31 luglio 2025. Con quasi 30 anni di esperienza nella gestione degli investimenti, Chappuis entra in PGIM da Morgan Stanley, dove è stato recentemente co-responsabile di Morgan Stanley Investment Management (MSIM). In MSIM ha ricoperto un ruolo chiave nella trasformazione e nel successo dell'integrazione di Eaton Vance. In precedenza ha lavorato presso il Global Wealth Management Group di Citigroup , Boston Consulting Group e Bankers Trust Company.

Nathalie Cerutti nominata Director della Corporate Social Responsibility di Edmond de Rothschild


Edmond de Rothschild ha annunciato la nomina di Nathalie Cerutti come Director della Corporate Social Responsibility. Basata a Ginevra e riportando al Chief Sustainability Officer Nathalie Wallace, Cerutti avrà la responsabilità di guidare lo sviluppo e l'implementazione di una strategia globale di Corporate Social Resposnability in linea con la mission di Edmond de Rothschild. Cerutti vanta un'esperienza di oltre 15 anni nell'analisi della sostenibilità e del mondo ESG. Prima di entrare in Edmond de Rothschild, ha lavorato presso Lombard Odier , Ethos Services e Pictet. Cerutti ha conseguito un master in Relazioni internazionali presso il Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra. Ha un certificato International Wealth Manager (CIWM®) dello Swiss Training Center per professionisti dell'investimento.

Marco Zanuso nuovo Chief Sales & Marketing Officer di Generali Investments


Generali Investments ha annunciato la nomina di Marco Zanuso nuovo Chief Sales & Marketing Officer. In questo ruolo, Zanuso sarà responsabile della definizione e supervisione delle strategie e dei piani di sviluppo commerciale volti a rafforzare il posizionamento di Generali Investments nei mercati chiave. Zanuso guiderà un team globale di professionisti e riporterà direttamente a Woody Bradford, CEO e General Manager di Generali Investments. In questa posizione, Zanuso sostituirà Tim Rainsford che lascia il Gruppo, ed entra a far parte del team di Generali Investments dopo una significativa esperienza nel settore della gestione degli investimenti. In precedenza ha lavorato presso Manulife Investment Management, Sandell Asset Management , FRM (Man Group), SEI Investments e Scottish Widows Investment Partnership.

Franklin Templeton espande il Team Business Development di BSP/Alcentra in Sud Europa


Franklin Templeton ha annunciato la nomina di Luca Morra a Executive Director, Business Development & Product Specialist, Benefit Street Partners (BSP)/Alcentra. Morra, che riporta a Simon Perry, Managing Director, BSP/Alcentra, è entrato nella società a settembre 2024 ed è basato a Milano. Nel suo ruolo, è responsabile per le relazioni di BSP/Alcentra con gli investitori in Italia, Spagna e Portogallo. Morra collaborerà con il team italiano di Franklin Templeton guidato da Michele Quinto, Country Head and Branch Manager per l’Italia, supportando Antonio Gatta, Institutional Sales Director, nella gestione delle relazioni esistenti nonché nella definizione delle strategie di business per il mercato italiano. Una collaborazione analoga avverrà a copertura dei mercati spagnolo e portoghese. Prima di entrare in BSP/Alcentra Morra ha lavorato presso CAPZA, una boutique di private capital che investe in piccole e medie imprese, e presso BlackRock, sia a Londra che a Milano.

Pietro Sforza nominato Direttore Commerciale Financial Advisors & Wealth di ING Italia


ING ha nominato Pietro Sforza Direttore Commerciale Financial Advisors & Wealth della branch italiana. Sforza porta in ING Italia una lunga esperienza maturata in ambito reti di consulenza finanziaria grazie a un percorso professionale di 23 anni nel settore, iniziato proprio in ING nel 2001. Sforza ha contribuito a due importanti operazioni di integrazione di reti - Xelion e ING Sviluppo nel 2003 e Fineco e Xelion nel 2007 – per poi assumere negli ultimi 17 anni incarichi di rilevanza crescente all’interno della Direzione Commerciale Rete PFA & Private Banking di Fineco. In qualità di Direttore Commerciale Financial Advisors & Wealth, Sforza ha la mission di far evolvere e consolidare il modello di servizio della rete di consulenti di ING, che continuerà a puntare sullo sviluppo dei giovani talenti:  attualmente sono circa 200 i professionisti formati in partnership con SDA Bocconi.

Pete Scott nominato Head of Innovation Credit di HSBC AM


HSBC Asset Management ha nominato Pete Scott come Head of Innovation Credit nell’ambito della strategia di potenziamento delle capability nell’alternative credit attraverso lo sviluppo della sua strategia di venture debt. La selezione degli asset sarà gestita da HSBC AM, in collaborazione con HSBC Innovation Banking, in linea con le precedenti attività di direct lending di HSBC AM. Con oltre 30 anni di esperienza nel settore, Scott sarà basato a San Francisco e avrà la responsabilità di costruire il team di venture debt di HSBC AM e di lanciare un prodotto sul mercato progettato per supportare la crescita rapida delle imprese sostenute da venture capital.

Edoardo Faletti nuovo Risk Manager e Chief Risk Officer (CRO) di Banco BPM


Il Consiglio di Amministrazione di Banco BPM ha deliberato la nomina di Edoardo Faletti nuovo Responsabile della funzione di gestione del rischio (Risk Manager), nonché Chief Risk Officer (CRO) di Banco BPM, in sostituzione di Andrea Rovellini, il quale lascia l’incarico dopo una lunga carriera per accedere al pensionamento. Iniziata la carriera nel Gruppo Intesa Sanpaolo, Faletti è entrato nel 2014 in Banca Popolare di Milano come Responsabile Risk Integration & Capital Adeguacy. Dal 2017, nel Gruppo Banco BPM, prosegue in qualità di Responsabile Risk Strategy & Capital Adeguacy e, dal febbraio 2018, diviene Responsabile Enterprise Risk Management, a diretto riporto del CRO. Dal 2018 è professore a contratto nel master in Risk Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Filippo Mantovani nominato Head of Strategic Planning di Banca Investis


Banca Investis ha annunciato l’ingresso di Filippo Mantovani nel ruolo di Head of Strategic Planning, che riporterà direttamente al Chief Operating Officer di Banca Investis Luca Giacobbe. Mantovani vanta una carriera di oltre 20 anni nel settore finanziario, con una forte specializzazione in amministrazione, finanza e controllo in ambienti multinazionali. E’ stato Finance Director (CFO) di Axactor Italy, mentre in precedenza ha lavorato presso Deloitte, Azimut Holding, e Ernst & Young .

Roberto Izzo nominato Responsabile Private Offering & Alternative Investments di Banca Profilo


Banca Profilo ha annunciato la nomina di Roberto Izzo come nuovo Responsabile Private Offering & Alternative Investments. Izzo prima di approdare in Banca Profilo, ha ricoperto il ruolo di Head of Fund Investing presso Heritage Holdings, piattaforma specializzata negli investimenti alternativi per high net worth individuals e family office, e in precedenza ha lavorato in McKinsey & Company e Clayton, Dubilier & Rice, dopo aver conseguito un MBA all'Università di Stanford e un Master all'Università di Cambridge.

Riorganizzazione nelle gestioni collettive e patrimoniali in Intesa Sanpaolo


Intesa Sanpaolo, al termine dei Consigli di Amministrazione delle società del Gruppo operanti nell’asset management e delle loro controllanti, ha reso noto il riassetto delle fabbriche prodotto di risparmio gestito Eurizon Capital SGR, Epsilon SGR e Fideuram Asset Management SGR. Eurizon Capital SGR – guidata dall’AD/DG Maria Luisa Gota – diviene l’unico centro di eccellenza per i Fondi italiani (inclusi i fondi Alternativi), l’Investment Center per Banca dei Territori e per la Divisione International Banks, restando la piattaforma di asset management per lo sviluppo extra captive, in Italia e all’estero. Massimo Mazzini, Head of Marketing and Business Development, viene nominato Vicedirettore Generale della società. All’interno di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking – guidata dall’AD/DG Lino Mainolfi – viene costituito un Investment Center, guidato da Davide Elli,  polo di riferimento per i servizi di gestione di portafogli collocati dalle reti di consulenti finanziari e private banker della Divisione Private Banking.

Lucia Arienti tra i 95 partner che sono stati nominati da Goldman Sachs per la classe del 2024


Un gruppo di 95 persone è state invitato a diventare partner di Goldman Sachs a partire dal 1° gennaio 2025, all'inizio del prossimo anno fiscale.  Lo spirito di partnership è al centro della cultura di Goldman Sachs da oltre 155 anni, e i partner dell'azienda esprimono le migliori tradizioni di leadership. Tra i 95 partner per la classe 2024 figura Lucia Arienti che guida la divisione Prime Distribution EMEA della banca, che offre servizi per aiutare gli hedge fund a gestire il rischio, monitorare i loro portafogli, mantenere la liquidità e costruire il loro business. La professionista italiana, basata a Londra, è entrata in Goldman Sachs nel 2002 come analista nel team di Prime Brokerage Sales ed è stata nominata managing director nel 2012. Lucia Arienti siede nel consiglio di amministrazione di Place2Be, un'organizzazione no-profit con oltre 25 anni di esperienza nel sostegno alla salute mentale di studenti, famiglie e personale delle scuole del Regno Unito. Ha conseguito una laurea in Corporate Finance presso l’Università Bocconi nel 2002.

VanEck apre la branch italiana a Milano


VanEck ha annunciato l’apertura della sua nuova succursale italiana a Milano. Questa espansione rappresenta un passo strategico nell'ulteriore sviluppo del business in Europa, dove si è registrata una crescita del 28% annuo dal 2018 arrivando a 13 miliardi di dollari al 15 ottobre 2024. L'Italia è uno dei mercati in più rapida crescita per gli ETF, con una crescente adozione da parte di investitori istituzionali e professionali, e per far fronte a questa espansione, VanEck ha deciso di stabilire una presenza locale. A capo della nuova succursale ci sarà Salvatore Catalano, che guiderà la branch italiana. Il team sarà composto anche da Alessandro Rollo, che assumerà il ruolo di Sales Associate, e Daniela Romano, che si occuperà del Client Service e del Sales Support.

Nadine Methner si unisce al team come Head of Business Banking di ING Italia


ING ha annunciato la nomina di Nadine Methner a Head of Business Banking della branch italiana del gruppo bancario olandese. Nel suo nuovo ruolo Methner sarà responsabile della start-up e dello sviluppo del nuovo segmento di mercato, in coerenza con il forte piano di crescita di ING sul territorio italiano. Merthner farà parte dell’Executive Committee di ING Italia, riportando gerarchicamente a Michal Szczurek, Country Manager ING Italia, e funzionalmente a Michal Boleslawski, Global Head of Business Banking. Dopo una specializzazione in gestione dell’innovazione presso l’Università di Harvard, ha lavorato per oltre un decennio in diverse società di consulenza, in particolare McKinsey & Company. Methner è entrata in ING nel 2022 nel ruolo di Head of Business Banking per ING Germania, dove ha raggiunto ottimi risultati nel creare un’offerta di servizi a professionisti e piccole imprese completamente digitale.

La banca d’affari Klecha & Co nomina Managing Partner Fabiola Pellegrini


Fabiola Pellegrini  è stata nominata Managing Partner di Klecha & Co., banca d’affari paneuropea specializzata nel tech. Pellegrini ha fondato nel 2009 la società insieme a Stephane Klecha che continua a operare quale Managing Partner. Negli ultimi quindici anni, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, fino a diventare Partner nel 2014, e ha contribuito alla realizzazione di oltre 100 operazioni straordinarie in Klecha &Co., maturando una significativa esperienza, in particolare, nei settori Artificial Intelligence, Financial Software ed Edtech. Pellegrini siede, inoltre, nel Consiglio di Amministrazione di Ansaldo Energia in qualità di amministratore indipendente dopo aver ricoperto la stessa carica in Primoventures.

Peter Arnold designato responsabile della piattaforma europea di private asset di LBP AM


LBP AM, third-party Asset Manager del principale gruppo finanziario pubblico francese ha annunciato la nomina di Peter Arnold quale Responsabile della piattaforma europea di private asset.  Arnold riporterà direttamente a Emmanuelle Mourey, presidente del Consiglio direttivo di LPB AM, e sarà responsabile dello sviluppo delle capacità di investimento, dell’ampliamento dell'offerta prodotti e dell’accelerazione della crescita paneuropea della piattaforma. Arnold vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore bancario e dell'asset management dove ha ricoperto diverse posizioni manageriali, in particolare nello sviluppo commerciale, nel marketing e nella raccolta fondi. In Schroders, Arnold ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo della piattaforma Schroders Capital dedicata agli asset non quotati. In precedenza, aveva trascorso 19 anni in Citigroup, ed ha iniziato la sua carriera in ambito commerciale presso JP Morgan, Société Générale e UBS. Detenuta al 75% da La Banque Postale e al 25% da Aegon Asset Management, LBP AM è un player multi-specialista della finanza sostenibile, delle soluzioni e della gestione basata su convinzioni per mezzo della sua controllata La Financière de l’Échiquier (LFDE).

Trending