Mercato azionario

Titolo ProsiebenSat in forte rialzo in Borsa per ipotesi Opa Mfe-Mediaset

A Francoforte le azioni del gruppo televisivo tedesco guadagnano oltre il 10% dopo i rumors su Mfe impegnata a raccogliere un prestito da 3,4 miliardi di euro per lanciare una scalata nel 2025

di Antonio Cardarelli 4 Dicembre 2024 12:06

financialounge -  economia Mediaset
Le azioni di ProsiebenSat1 sono in rialzo del 10% sulla Borsa di Francoforte. A spingere il titolo della piattaforma televisiva tedesca sono le voci di una possibile Opa da parte di Media for Europe (Mediaset). Un rumor rilanciato da un articolo del Messaggero e ripreso da diverse agenzie di stampa, tra cui Radiocor.

MAXI PRESTITO PER L’OPA


Secondo quanto riportato nell’articolo del quotidiano romano, Mfe avrebbe dato mandato a Unicredit per guidare un pool di banche per ricevere un finanziamento da quasi 3,4 miliardi di euro. Una somma che, sempre in base alle speculazioni di stampa, servirebbe a lanciare un’Opa su ProsiebenSat1, nella seconda metà del 2025, finalizzata al delisting del titolo. Le banche coinvolte sarebbero Intesa Sanpaolo, Bpm, Bper, Bnp Paribas e Deutsche Bank. Contattata dal Messaggero, Mediaset ha risposto con un “no comment” sull’ipotesi di Opa.

MFE DETIENE IL 29,99% DELLE AZIONI


Dal 2019 a oggi Mfe ha comprato azioni di ProsiebenSat1 fino ad arrivare alla soglia del 29,99%, ovvero a un passo dall’obbligo di lanciare una scalata sull’azienda. Ai valori della chiusura di ieri, Mfe (le cui azioni sono in salita oggi) capitalizzava 1,85 miliardi di euro, mentre ProsiebenSat1 valeva 1,1 miliardi. In passato Mfe non ha sollecitato ProsiebenSat1 a cedere gli asset non core (cioè non direttamente connessi al mercato televisivo) come social network e piattaforme di e-commerce, ma finora l’azienda tedesca ha sempre rimandato questa decisione.

IL COMMENTO DEGLI ANALISTI


Gli analisti di Equita rilevano che il finanziamento riportato dal Messaggero “evidenzierebbe la possibilità di effettuare un'offerta su Prosieben anche senza l'utilizzo di azioni Mfe”. Gli esperti, comunque, pensano che Mfe si muoverà con prudenza ed intensificherà il pressing sul management di Prosieben per accelerare la cessione degli asset non core. Invitano inoltre a porre attenzione sull'andamento dell'indebitamento post eventuale acquisizione, da confrontare con le sinergie prodotte dall'integrazione delle due società.

Read more:
Trending