Le novità

Arrivano nuove limitazioni per chi usa contante e ha oro e nuovi controlli su bonifici

Cambiano le regole per il trasporto di denaro contante e oro: oltre i 10mila euro scatta l’obbligo di dichiarazione in dogana. Le banche dal 9 gennaio 2025 saranno costrette a eseguire bonifici istantanei

di Fabrizio Arnhold 10 Dicembre 2024 10:20

financialounge -  bonifici istantanei Contante oro trasferimento denaro
Cambiano le regole sul denaro contante. Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo di adeguamento alle norme di circolazione del denaro liquido, che porta modifiche di rilievo per tutti i trasferimenti di valuta/asset in entrata e in uscita dell’Unione europea. Dal 9 gennaio 2025 novità anche per i bonifici istantanei che le banche dovranno offrire allo stesso prezzo di un bonifico ordinario.

LIMITAZIONI SUL CONTANTE


Il trasferimento di contante, sia in entrata sia un uscita dal territorio italiano, avrà nuove limitazioni. Le autorità adibite ai controlli, infatti, potranno trattenere il denaro, nel caso la somma risultasse in violazione degli obblighi di dichiarazione previsti o per il sospetto di attività criminose. Il passaggio di contanti ma anche di oro, a partire dal valore di 10mila euro, deve essere dichiarato in dogana.

SOMME SUPERIORI A 10MILA EURO


La novità sta anche nel fatto che nella sfera del contante, quindi con obbligo di dichiarazione doganale, entrano anche tutti gli strumenti negoziabili al portatore che non prevedono di dover provare l’identità o il diritto di disporne, quindi sono compresi i traveller’s cheque, gli assegni, i vaglia, le carte prepagate non nominative ma anche le monete con un tenore in oro di almeno il 90% e i lingotti d’oro ma anche pepite o aggregati con un tenore in oro di almeno il 99,5%.

IL FERMO IN DOGANA


Il passaggio fuori dell’Italia di questi titoli, a partire dal valore di 10mila euro, deve essere dichiarato in dogana. La Gdf può disporre il trattenimento integrale della somma, anche per un valore inferiore alla soglia dei 10mila euro, in caso si sospetti un’attività criminosa, per 30 giorni, estendibile in caso di indagini. In caso di sequestro, i limiti stabiliti verranno alzati. Le percentuali attuali del 30 e 50% dell’importo eccedente salgono a 50, 70 e 100%. Sanzioni più alte, con una somma minima di 900 euro e non più di 300 euro.

BONIFICI ISTANTANEI AL VIA DA GENNAIO


Dal 9 gennaio 2025, tutte gli istituti bancari dovranno fornire al cliente la possibilità di effettuare un bonifico istantaneo al prezzo di quello ordinario. Quest’ultimo sarà più veloce: se disposto entro le 17 verrà accreditato sul conto del destinatario il giorno seguente. La nuova normativa europea prevede anche l’obbligo di verifica per i bonifici istantanei, che avranno un importo massimo di 100mila euro, ma scatterà solo da ottobre 2025. Spetterà alle banche verificare la corrispondenza tra titolare Iban e nome del beneficiario scritto da chi esegue un bonifico, sia istantaneo che ordinario.

Trending