Commercio

Saldi al via sabato 4 gennaio ma quest’anno sconti più bassi

Si compreranno soprattutto articoli di abbigliamento per una spesa di poco sopra i 300 euro a famiglia e circa 138 euro a persona

di Fabrizio Arnhold 2 Gennaio 2025 14:25

financialounge -  abbigliamento commercio saldi Sconti
Saldi al via. Si parte della Valle d’Aosta, con le vendite a prezzo scontato che sono iniziate oggi, giovedì 2 gennaio. Tutte le altre regioni d’Italia daranno il via ai saldi invernali sabato 4 gennaio. Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, saranno circa 16 milioni le famiglie che si concederanno qualche acquisto scontato.

OGNI FAMIGLIA SPENDERÀ 307 EURO


La spesa media per famiglia sarà circa di 307 euro euro, 138 euro a persona, per un giro d’affari di 4,9 miliardi di euro. Secondo le previsioni del Codacons, invece, il budget destinato ai saldi invernali sarà un po’ più basso, per una spesa totale che non supererà i 4 miliardi di euro. In questo caso meno rispetto ai livelli di spesa pre-Covid, quando per i saldi invernali si arrivava a spendere fino a 5 miliardi di euro.

SI COMPRERANNO SOPRATTUTTO ABITI


Secondo un sondaggio sui saldi invernali di fine stagione di Ipsos per Confesercenti, quasi un italiano su due (46%) comprerà nei saldi. Il 59% del campione intervistato ha dichiarato di avere intenzione di rinnovare il guardaroba. In media, secondo questa rilevazione, si spenderanno circa 218 euro a famiglia, con una media più elevata nel Centro Italia (quasi 263 euro) e tra gli over 34 (quasi 239 euro). Maglioni, scarpe e pantaloni saranno gli articoli più ricercati.

SCONTI PIÙ BASSI


L’Unione nazionale consumatori prevede però sconti più bassi rispetto agli anni scorsi. Per abbigliamento e calzature nel loro insieme, lo sconto atteso è del 17,6%, in ribasso di 0,5% punti rispetto a luglio 2024 e in calo di 1,7 punti rispetto a quelli di gennaio 2024. Guardando al solo abbigliamento, si registra un abbassamento medio dei prezzo del 18%, in diminuzione di 0,6 punti percentuali su quelli della scorsa estate e in flessione di 1,4 punti sui saldi invernali 2024.

Trending