Pet economy

Pet spending: per AllianzGI prodotti e servizi premium sostengono il trend positivo

La spesa per la cura degli animali domestici è cresciuta costantemente negli ultimi 20 anni poiché le persone spendono come mai prima per i loro piccoli amici sempre più considerati come membri della famiglia

di Leo Campagna 4 Gennaio 2025 08:00

financialounge -  Allianz Global Investors investimenti Pet economy spesa consumatori
La crescita dei salari reali (la differenza tra la crescita delle retribuzioni nominali e l'inflazione) è uno dei fattori chiave per cui i consumatori americani spendono di più in beni e servizi. Secondo la Federal Reserve Bank di Atlanta, la crescita dei salari a settembre 2024 è stata del +4,7%, in aumento rispetto al +4,6% di agosto mentre la crescita media dei salari mensili si è mantenuta al di sopra del 4% da settembre 2021.

CRESCITA DEI SALARI


“Le aziende USA non hanno ridotto la loro forza lavoro, neanche dopo il significativo aumento dei tassi di interesse, perché hanno imparato, subito dopo i lockdown per il Covid, quanto sia stato difficile trovare dipendenti qualificati ed hanno continuato ad assumere nuovo personale. Ciò ha contribuito alla crescita dei salari, all'inflazione e attualmente i salari medi sono ora più alti rispetto a un paio di anni fa” fanno sapere gli esperti di Allianz Global Investors.

INFLAZIONE IN RALLENTAMENTO


Nel frattempo, l'inflazione ha rallentato negli ultimi trimestri con l'indice dei prezzi al consumo al 2,4% a settembre, vicino al tasso obiettivo della Fed del 2% e ben lontano dai suoi livelli di picco di circa il 10%. La combinazione di salari medi in crescita e inflazione in raffreddamento, ha contribuito alla crescita dei salari reali nella più grande economia mondiale ed è alla base della resiliente spesa dei consumatori che, va ricordato, rappresenta circa il 70% del PIL negli Stati Uniti.

RICERCA PROPRIETARIA DI ALLIANZ GLOBAL INVESTORS


Ma c’è di più. Il sondaggio McKinsey mostra che l'ottimismo dei consumatori sull'economia è ora il più alto degli ultimi due anni. Considerando le categorie di consumatori più resilienti, la ricerca proprietaria di Allianz Global Investors evidenzia che la spesa per assicurazioni, assistenza sanitaria, animali domestici e cibo sono le prime quattro categorie più resilienti. Il sondaggio ha inoltre scoperto che queste categorie sono quelle in cui i consumatori hanno meno probabilità di ridurre la spesa nel caso in cui la situazione finanziaria personale debba peggiorare. Il settore degli animali domestici si è peraltro dimostrato resiliente durante la crisi finanziaria globale del 2007-2009.

TEMI FORTI CON DRIVER STRUTTURALI A LUNGO TERMINE


“Da una prospettiva tematica, consideriamo l'assistenza sanitaria, cibo sano e animali domestici come temi forti con driver strutturali a lungo termine. Consideriamo la cura degli animali domestici, in particolare, una categoria molto interessante, poiché le persone stanno spendendo come mai prima per i loro piccoli amici. In effetti, la spesa per gli animali domestici è cresciuta costantemente negli ultimi 20 anni” riferiscono i professionisti di AllianzGI.

PREDISPOSIZIONE VERSO I PRODOTTI PREMIUM


Uno dei principali fattori di crescita per la categoria della cura degli animali domestici è la premiumizzazione. “Le persone tendono a spendere di più in media per i loro animali domestici perché sono sempre più considerati come membri della famiglia. Mentre il 48% degli intervistati nell'ottobre 2024 ha affermato di pagare un prezzo elevato per il cibo per animali domestici, il 34% ha affermato di considerare questa possibilità: un'importante opportunità di crescita per le aziende in questo campo” riferiscono gli esperti di AllianzGI.

MILLENNIAL E GEN Z


Un altro importante fattore di crescita è il cambio generazionale. Secondo l' American Pet Products Association (APPA), il 48% dei proprietari di animali domestici negli Stati Uniti è costituito da Millennial o Gen Z. Entrambe queste generazioni più giovani danno priorità alla salute e al benessere dei propri animali domestici in misura maggiore rispetto alle generazioni precedenti e dimostrano una volontà di spendere di più per prodotti e servizi premium in generale. “La spesa per gli animali domestici dovrebbe confermarsi una categoria di consumi resiliente e in crescita. Tassi di interesse più bassi, inflazione più bassa e crescita dei salari reali dovrebbero essere fattori positivi per la spesa dei consumatori, anche per gli animali domestici, una delle categorie più interessanti e ben posizionate nello spazio dei consumatori” concludono i manager di Allianz Global Investors.

Trending