La mossa

Banca Etica si espande nell’asset management acquisendo il 70% di Impact Sgr

L’operazione strategica ha come obiettivo quello di espandere il business del gruppo nel settore del wealth management. La gestione dei fondi di Etica Sgr passerà da Anima a Impact Sgr

di Fabrizio Arnhold 9 Gennaio 2025 11:45

financialounge -  Anima Sgr Banca Etica Etica Sgr Impact Sgr
Banca Etica ha acquisito il 70% di Impact Sgr con l’obiettivo di espandere il proprio business del gruppo nel settore del wealth management e del risparmio gestito, e per consolidare l’indipendenza e la distintività dell’unico gruppo bancario italiano interamente dedito alla finanza etica.

ANIMA NON GESTIRÀ PIÙ FONDI


L’accordo prevede il trasferimento a Impact Sgr della delega per la gestione finanziaria dei fondi di Etica Sgr, fino ad oggi curata da Anima Sgr. Nel 2024 questa delega ha generato per il gruppo Anima ricavi pari a circa 10,5 milioni di euro, come fa sapere la stessa Anima Holding in una nota. La raccolta netta degli ultimi cinque anni è stata di oltre 5 miliardi di euro.

ACCELERARE SUL PERCORSO DI CRESCITA


"Con l'acquisizione di Impact Sgr il Gruppo Banca Etica accelera il suo percorso di crescita e rafforzamento consolidando l'indipendenza e la distintività dell'unico gruppo bancario italiano interamente dedito alla finanza etica”, ha commentato Anna Fasano, presidente di Banca Etica. “Etica Sgr potrà beneficiare delle sinergie con un gestore finanziario dedicato e in linea con la missione del Gruppo, al fine di potenziare l'offerta dei prodotti di finanza etica, l'apertura verso nuovi mercati ed essere ancor più vicini alle esigenze dei risparmiatori e di tutti gli stakeholder", ha concluso Anna Fasano.

Trending