A Piazza Affari

Pirelli vola in Borsa dopo la promozione di Mediobanca e Goldman Sachs

Il titolo è tra i migliori del listino milanese (+3%), spinto dalla doppia promozione sul giudizio. Gli analisti ritengono che Pirelli possa far crescere gli utili ed essere più resiliente nel settore auto

di Fabrizio Arnhold 14 Gennaio 2025 11:26

financialounge -  Goldman Sachs Mediobanca Piazza Affari pirelli
Tra i titoli migliori del listino milanese, a Piazza Affari svetta Pirelli che incassa il miglioramento del giudizio da parte di Mediobanca e Goldman Sachs. Per Mediobanca Pirelli “dovrebbe essere più resiliente” rispetto agli altri attori del settore auto “grazie ad una maggiore esposizione al canale ricambi rispetto a quello Oem che si traduce in un impatto minore del potenziale rallentamento della produzione di auto”.

MIGLIORA IL GIUDIZIO


Gli analisti di Mediobanca premiano il focus sull’High Value rispetto al segmento standard, migliorando così la raccomandazione da “Neutral” ad “Outperform” con obiettivo di prezzo a 6,4 euro, dai 5,9 precedenti.

PROMOZIONE ANCHE DI GOLDMAN SACHS


Non solo Mediobanca. Anche Goldman Sachs, infatti, aggiorna la raccomandazione a “Buy” da “Neutral”, con un nuovo obiettivo di prezzo a 12 mesi di 7,1 euro, da 6,4 euro. Questo si traduce in un ipotetico rialzo del 28%. “Riteniamo che Pirelli possa continuare a far crescere gli utili, grazie alla crescita dei volumi ad alto valore, agli ulteriori guadagni nel mix di prodotto, alla solidità dei prezzi e alla continua attenzione all’ottimizzazione della base dei costi”, commenta Goldman Sachs.

PROGRESSI NELLA RIDUZIONE LEVA FINANZIARIA


Ancora Goldman Sachs nota “notevoli progressi” da parte della società nella riduzione della leva finanziaria, ritenendo che “la prospettiva di un aumento dei rendimenti per gli azionisti sia un tema chiave per quest’anno, soprattutto alla luce del forte rendimento del free cash flow”, pari al 10,4% nel 2025 e 11,5% nel 2026. Il titolo a Piazza Affari prosegue in rialzo a metà mattinata (+3%), a 5,7 euro.

Trending