Cosa aspettarsi

BlackRock resta in sovrappeso sulle azioni Usa

Nell’ultimo commento su mercato e temi di investimento, BlackRock segnala però tre fattori che potrebbero cambiare la visione pro-rischio: un Trump meno favorevole, delusioni sugli utili, vulnerabilità obbligazionaria

di Stefano Caratelli 17 Gennaio 2025 07:55

financialounge -  BlackRock mercati
Il trend al rialzo di Wall Street è destinato a restare solido nel 2025 anche se in raffreddamento rispetto ai massimi, mentre i rendimenti dei Treasury sono destinati a salire. Di qui il mantenimento del sovrappeso sull’azionario USA e un sottopeso dei titoli di Stato a scadenza lunga, anche se andranno monitorati tre fattori che potrebbero modificare questa view. E’ l’indicazione conclusiva di BlackRock nel suo commento su mercato e temi d’investimento, che anche nel titolo sottolinea la presenza di tre fattori che potrebbero modificare la visione pro-rischio della grande casa. Il primo è l’atteggiamento che il nuovo presidente Trump avrà nei confronti dei mercati, il secondo è rappresentato da un raffreddamento del sentiment causato da delusioni su utili o da valutazioni eccessive, e infine la vulnerabilità del mercato obbligazionario.

PRONTA A MODIFICARE LA VISIONE PRO-RISCHIO


In ogni caso BlackRock si affaccia sul nuovo anno con un approccio pro-rischio, pronta comunque a modificarlo, a fronte di un contesto di mercato che vede qualche arretramento delle valutazioni azionarie e il movimento al rialzo dei rendimenti dei Treasury, mentre l’inflazione si mantiene vischiosa soprattutto nei servizi e fa fatica ad avvicinarsi all’obiettivo della Fed. A dicembre BlackRock aveva migliorato a sovrappeso il giudizio sull’azionario USA nella prospettiva di un allargamento del tema dell’Intelligenza Artificiale e di una politica di allentamento monetario. Questa view positiva potrebbe essere modificata in primo luogo dall’approccio rispetto al mercato di Trump: specialmente sui fronti del commercio internazionale, della politica fiscale e della regolamentazione.

VALUTARE L’APPROCCIO DI TRUMP AL MERCATO


Per BlackRock andrà verificato se Trump adotterà un approccio favorevole al mercato per spingere a crescita e ridurre il deficit pubblico. In un approccio favorevole al mercato, meno regolamentazione e tagli alla spesa potrebbero favorire gli asset a rischio e, insieme agli sforzi per riequilibrare gli scambi globali ed espandere gli stimoli nei Paesi rimasti indietro rispetto agli USA, aiutare anche la bilancia commerciale. Ma in un approccio meno pro-mercato, gli stessi fattori potrebbero aggravare i deficit e alimentare l'inflazione, mentre i dazi potrebbero rafforzare il dollaro, l'inflazione e richiedere tassi elevati più a lungo. Questo si scontrerebbe con gli appelli di Trump per un dollaro più debole per stimolare l'industria e per ridurre i tassi. Per cui bisognerà concentrarsi su come i cambiamenti politici prenderanno forma.

DA MONITORARE ANCHE IL SENTIMENT SU UTILI E BIG TECH


Il secondo possibile fattore negativo è indicato da BlackRock nel deterioramento del sentiment degli investitori per delusioni sugli utili o valutazioni eccessive del settore tecnologico. Le “magnifiche sette” dovrebbero ancora guidare gli utili quest'anno, in quanto guidano la costruzione dell'IA, ma il vantaggio dovrebbe ridursi con la ripresa della spesa per consumi e la potenziale deregolamentazione al di là del settore tecnologico. Anche se gli utili sorprendessero al rialzo, eventuali perdite potrebbero rinnovare i timori sulla redditività dei grandi investimenti in IA e sulla giustificazione di valutazioni elevate, anche se BlackRock ritiene che non possano essere viste attraverso una lente storica mentre è in atto una profonda trasformazione economica.

OBBLIGAZIONARIO VULNERABILE, AUMENTA IL PREMIO PER IL RISCHIO


Il terzo possibile fattore negativo scatenante è indicato da BlackRock nell'aumento della vulnerabilità di un mercato obbligazionario già nervoso. La previsione è che i rendimenti salgano ancora, in quanto gli investitori chiedono un maggior premio per il rischio di detenere bond. I dati di LSEG Datastream mostrano che il premio sta risalendo ed è ai massimi da un decennio, e anche l'impennata dei rendimenti dei Gilt britannici mostra che le preoccupazioni per la politica fiscale possono farlo salire. Anche il rifinanziamento del debito societario a tassi più elevati è un rischio, che potrebbe mettere in discussione i modelli di business di chi aveva puntato su tassi bassi. Ma, aggiunge BlackRock, dopo la pandemia, molte società hanno rifinanziato il debito senza andare in default, grazie a bilanci solidi.

Read more:
Trending