Il format

Su Freemium il primo episodio della webserie “Scatta l’ora delle obbligazioni”, realizzata in collaborazione con Wellington Management

La piattaforma aperta creata da Financialounge.com, dedicata ai migliori contenuti multimediali della finanza, ospita la puntata d’esordio della serie sulle nuove sfide del reddito fisso

di Redazione 20 Gennaio 2025 13:23

financialounge -  finanza wellington management
Per anni le obbligazioni sembravano aver perso il loro appeal. L’azione delle banche centrali dopo la crisi del 2008 ha dato il via a un contesto, durato 15 anni, segnato da rendimenti obbligazionari in ribasso e volatilità contenuta. Quella parentesi pare ormai conclusa: il fixed income ha recuperato il suo ruolo storico nel portafoglio degli investitori, ma sarebbe un errore considerarlo semplicemente un ritorno al passato, perché le sfide (e dunque le strategie da seguire) sono completamente diverse rispetto a ieri.

“SCATTA L’ORA DELLE OBBLIGAZIONI”


E proprio a queste sfide è dedicata la nuova webserie “Scatta l’ora delle obbligazioni”, prodotta da Financialounge.com in collaborazione con Wellington Management, una delle più grandi società di gestione a capitale privato al mondo, nata nel 1928 e ora presente con i propri uffici in quattro continenti, con oltre 2000 dipendenti e più di 1 trilione di dollari USA di asset in gestione.

I tre episodi saranno disponibili gratuitamente su Freemium, la piattaforma aperta dei migliori contenuti multimediali dell’industria del risparmio gestito e della finanza, e verranno pubblicati con cadenza mensile: la prima puntata, “Il tempismo è tutto”, è disponibile da lunedì 20 gennaio; seguirà “Tuffarsi in nuove acque” lunedì 17 febbraio; l’ultimo episodio, “Il momento di spiccare il volo”, si troverà invece su Freemium da lunedì 17 marzo.

CRESCITA, REDDITO, DIVERSIFICAZIONE


Le tre puntate di “Scatta l’ora delle obbligazioni” sono dedicate ognuna a un’esigenza specifica dell’investitore quando si tratta di obbligazioni: la crescita, il reddito e la diversificazione. Tre necessità senza tempo che però vanno soddisfatte tenendo conto di un contesto mutato e in cui le risposte del passato rischiano di non essere più efficaci.

La webserie lo spiega prendendo a prestito per ciascun episodio una metafora del mondo animale, a simboleggiare la nuova natura in cui si trova a muoversi chi sceglie di investire nel fixed income. Un territorio inesplorato, in cui esistono alcuni pericoli e qualche trappola, ma anche diverse opportunità, a patto di capire da subito quale direzione seguire.

LA METAFORA DEL GHEPARDO


“II tempismo è tutto”, per esempio, parla della crescita del capitale attraverso l’obbligazionario: la metafora scelta in questo caso è quella del ghepardo, l’animale più veloce del mondo che ha però in realtà nel tempismo dei suoi scatti – e non tanto nella velocità di punta che raggiunge – la propria arma vincente. Capire quando è il momento di muoversi verso un determinato obiettivo, senza anticipare lo scatto ma prima che sia troppo tardi per raggiungerlo, è fondamentale nella vita come negli investimenti: e chi vuole apprezzare il capitale con il reddito fisso, in questa nuova era economica, ha probabilmente nell’high yield il territorio di caccia ideale.

CLICCA QUI PER VEDERE SU FREEMIUM IL PRIMO EPISODIO DELLA WEB SERIE “SCATTA L’ORA DELLE OBBLIGAZIONI”

Trending