Cambio di rotta
Trump stoppa 300 mld di investimenti green e mette 500 mld sull’intelligenza artificiale
Tra i primi provvedimenti del presidente Usa c’è il blocco dell’erogazione di fondi federali per progetti green già approvati dall’amministrazione Biden. Via libera a “Stargate” il maxi progetto per lo sviluppo di infrastrutture AI
di Fabrizio Arnhold 22 Gennaio 2025 10:36
Meno green e più intelligenza artificiale. Il presidente Usa Donald Trump ha deciso di bloccare più di 300 miliardi di dollari già destinati a finanziamenti green. Come riporta il Financial Times, tra i primi provvedimenti firmati da Trump c’è proprio quello di bloccare l’erogazione di fondi federali per progetti legati a infrastrutture green.
STOP A DUE PROGETTI FINANZIATI DA BIDEN
Secondo quanto riporta il Ft, i fondi bloccati da Trump riguardano due progetti approvati dall’amministrazione Biden, l’Inflation Reduction Act e la legge bipartisan sulle infrastrutture, e includerebbero circa 50 miliardi di dollari di prestiti del Dipartimento dell’Energia e altri 280 miliardi di richieste di prestito, ancora in fase di revisione.
IL MAXI PROGETTO STARGATE SULL’AI
Se da un lato si tolgono fondi, dall’altro arrivano nuovi soldi. Alla Casa Bianca, infatti, il presidente Trump ha presentato il progetto “Stargate”, che prevede investimenti da 500 miliardi di dollari, finalizzati a promuovere lo sviluppo di infrastrutture per l’intelligenza artificiale. Nel progetto, che sarà sostenuto anche dai fondi di investimento degli Emirati Arabi MGX, sono coinvolti la giapponese Softbank, OpenAI e il gigante del cloud Oracle. “Stargate punta a costruire le infrastrutture fisiche e virtuali per la prossima generazione dell’AI”, ha commentato Trump che ha sottolineato come “creerà immediatamente oltre 100mila posti di lavoro”.
INVESTIMENTI PER DATA CENTER
Entrando più nel dettaglio, il progetto interesserà principalmente la costruzione di data center, come precisato dal presidente di Oracle, Larry Ellison. La joint venture investirà subito 100 miliardi di dollari con l’obiettivo di arrivare a 500 miliardi in quattro anni, come spiegato dal ceo di Softbank, Masayoshi Son. Investimenti che si aggiungono a quelli già annunciati dal gruppo giapponese negli Stati Uniti per 200 miliardi di dollari.
Trending