Accise

Sigarette, ecco quali da oggi costano di più

Da oggi, giovedì 23 gennaio, scattano gli aumenti per i prezzi delle sigarette ma anche per tabacco trinciato e sigari. L’aumento del costo era già previsto dall’ultima legge di Bilancio. Ecco quali sono i marchi interessati

di Fabrizio Arnhold 23 Gennaio 2025 15:42

financialounge -  accise fisco fumo sigarette tabacco
Da oggi, giovedì 23 gennaio, scattano gli aumenti per i prezzi delle sigarette ma anche per tabacco trinciato e sigari. L’aumento del costo era già previsto dall’ultima legge di Bilancio e riguarda 63 marche di sigarette, 37 di sigari e 14 marche di tabacco trinciato. L’incremento è stato comunicato dall’Agenzia dogane e monopoli, con un avviso pubblicato sul suo sito, dove è possibile consultare anche i nuovi prezzi.

L’INCREMENTO DELLE ACCISE


Gli aumenti sono stati decisi con la legge di Bilancio 2023 e poi ritoccati con l’ultima manovra. Nello specifico, l’ultima finanziaria è andata a intervenire sulla componente fissa che oggi forma una parte dell’accisa, salita da 28,20 euro ogni mille sigarette a 29,500 dal 2025.

QUALI MARCHI COSTANO DI PIÙ


Tra le sigarette, costano di più Marlboro, Philip Morris, Merit, Diana e Chesterfield con un aumento di 20 centesimi a pacchetto, con alcune che arrivano così a costare 6,50 euro. Non è passata, invece, la proposta di introdurre una maggiorazione da 5 euro per pacchetto, proposta in un primo momento per tassare il tabacco e finanziare la ricerca contro le malattie provocate dal fumo.

Trending