Assicurazioni

Compagnia assicurativa Fwu, tempi lunghi per la liquidazione

Fwu Life Insurance Lux S.A. è stata posta in liquidazione. L’intero processo di accertamento del passivo, che determinerà i crediti e le somme da liquidare, durerà ben tre anni. Nel crac coinvolti 120mila risparmiatori italiani

di Fabrizio Arnhold 3 Febbraio 2025 17:02

financialounge -  assicurazioni Fwu IVASS
I tempi non saranno brevi. La liquidazione della compagnia lussemburghese Fwu Life Insurance Lux, decisa venerdì scorso dal Tribunale distrettuale del Lussemburgo, durerà alcuni anni, secondo quanto riferito dall’Ivass. Nei giorni scorsi, ha comunicato la stessa Ivass, la capogruppo tedesca Fwu Ag ha bloccato i sistemi It della Fwu Life Insurance Lux S.A. e di tutte le succursali, compresa quella italiana. Gli assicurati, quindi, non hanno la possibilità di mettersi in contatto con la compagnia.

COINVOLTI 120MILA RISPARMIATORI


In questo crac sono coinvolti 120mila risparmiatori italiani. “I consumatori come al solito sono quelli che ci rimettono”, commenta l’avvocato Ivana Russo dell’Unione nazionale consumatori (Unc), “abbandonati dalle istituzioni e dalle Autorità di vigilanza, a cominciare da quelle del Lussemburgo, che non sono state in grado di prevenire l’ennesimo crac e non hanno bloccato in tempo utile la sottoscrizione di nuovi contratti”.

CONTROVALORE DI 400 MILIONI


Secondo fonti di mercato, i risparmiatori italiani hanno sottoscritto polizze con la compagnia lussemburghese Fwu Life Insurance per un controvalore di 400 milioni. Gli assicurati dovrebbero ricevere entro 6 mesi una comunicazione di riconoscimento del credito da parte del commissario ed entro 3 anni al massimo depositare l'istanza di ammissione al passivo, fa sapere in una nota Confconsumatori che ha chiesto che Ivass faccia portavoce con i liquidatori affinché creino un portale per gli inserimenti delle domande di ammissione al passivo italiane. L’intero processo di accertamento del passivo, che determinerà i crediti e le somme da liquidare, durerà quindi più di tre anni. Il rimborso non sarà totale, l’importo che potrà essere richiesto sarà solo il valore attuale della polizza, con una riduzione dovuta ai costi iniziali e alle commissioni di gestione pagate negli anni.

Trending