L'intesa

AcomeA acquisisce GAM Italia Sgr

Le due società hanno annunciato una partnership strategica che prevede la cessione di GAM Italia Sgr e include le attività di gestione. Escluso, invece, il team locale di vendita e distribuzione

di Antonio Cardarelli 5 Febbraio 2025 11:40

financialounge -  AcomeA Sgr finanza GAM Investments
Attraverso un comunicato, AcomeA SGR e GAM Investments hanno annunciato una partnership strategica per il mercato italiano. L’accordo quadro prevede la cessione di GAM Italia Sgr ad AcomeA Sgr, incluse le attività di gestione che comprendono il fondo Clean Energy One, la gestione del fondo GAM Multi Asset Strategic Allocation (“GAM MuSA”), altri mandati e le gestioni patrimoniali.

ESCLUSO TEAM LOCALE DI VENDITA


Come si legge nella nota, l’operazione prevede l’acquisizione e la fusione di GAM Italia SGR in AcomeA SGR, che include il team di gestione e il team Operations di GAM Italia che confluiranno in AcomeA SGR per proseguire le proprie attività sui mandati e fondi attualmente in essere. Dall’acquisizione è escluso il team locale di vendita e distribuzione di GAM che rimane attivo come una succursale di GAM (Luxembourg) S.A. “Questa partnership rappresenta un passo importante nella semplificazione delle operazioni in Italia di GAM rafforzando così l’attenzione del proprio team locale verso il servizio ai clienti e verso la distribuzione della vasta gamma di soluzioni di investimento sul mercato italiano”, si legge nella nota.

VALORE AGGIUNTO


“Per AcomeA SGR – prosegue il comunicato - rappresenta l’occasione di ampliare il ventaglio delle strategie di investimento e delle expertise professionali che mette a disposizione dei propri clienti, avviando una diversificazione dei propri canali di crescita. Inoltre, sottolinea l’impegno di GAM e AcomeA SGR nel fornire un servizio di eccellenza ai propri clienti, combinando l’esperienza globale di GAM Investments con la presenza e le competenze locali di AcomeA SGR. La collaborazione mira a creare maggiore valore aggiunto per i clienti in Italia”.

I PUNTI DELL’ACCORDO


Le due società hanno evidenziato alcuni punti fondamentali dell’accordo, a cominciare dal rafforzamento delle attività di vendita e distribuzione in Italia, visto che GAM Investments dispone di un'ampia gamma di soluzioni e fondi di investimento attivi e alternativi specializzati disponibili a livello globale. A beneficiarne sarà anche la parte distributiva, visto che AcomeA SGR supporterà GAM in Italia come addizionale distributore dei fondi GAM nel mercato italiano. Sul fronte del servizio clienti, GAM Italia e AcomeA SGR si impegnano a garantire una transizione fluida per i clienti assicurando un servizio senza interruzioni e la continuità delle competenze.

La transazione è soggetta all’approvazione delle Autorità di Vigilanza italiane e la relativa conclusione è prevista nel terzo trimestre 2025.

Trending