L'appuntamento

Tutte le novità del Salone del Mobile 2025

Presentata la nuova edizione dell’evento dedicato all’arredamento e al design

di Antonio Cardarelli 5 Febbraio 2025 14:49

financialounge -  economia privateconomy salone del mobile
Dall’8 al 13 aprile torna l’appuntamento con il Salone del Mobile, in programma presso Fiera Milano Rho. Quest’anno gli espositori saranno oltre duemila, provenienti da 37 Paesi, a riprova dell’appeal della manifestazione nel settore dell’arredamento e del design. Tra le novità di quest’anno l’installazione firmata dal premio Oscar Paolo Sorrentino dal titolo “La dolce attesa”, presentata come una metafora dell’esistenza che offrirà l’opportunità di fermarsi ad ascoltare il proprio respiro per ritrovare la bellezza.

SOLD OUT


Maria Porro, presidente del Salone del Mobile, ha ricordato i numeri dello scorso anno, sottolineando come, nonostante le incertezze globali, anche nel 2025 la superficie del Salone sarà sold out. Il fatturato complessivo delle aziende italiane presenti al Salone è pari a 9,2 miliardi di euro, un terzo del fatturato del settore arredo a livello nazionale. Dopo il successo di due anni fa, nell’edizione 2025 torna la Biennale Euroluce: “Un appuntamento strategico per un settore come quello dell’illuminazione, che ha quote di export che sfiorano l’80% della produzione”, ha ricordato Carlo Urbinati, presidente di Assoluce di FederlegnoArredo.

LA CONNESSIONE SALONE-MILANO


Oltre all’installazione di Paolo Sorrentino, ci saranno anche quelle di Pierre-Yves Rochon (Villa Héritage) e di Robert Wilson (Mother). “Non esiste strumento più potente del Salone per le sfide industriali del settore. Negli anni, la Manifestazione ha saputo evolversi, mantenendo il suo baricentro di fiera di business, la più attrattiva e importante per l’industria del design”, ha detto Claudio Feltrin, Presidente di FederlegnoArredo, che ha ricordato la connessione “straordinaria” tra il Salone del Mobile e Milano.

Trending