Consulenza e mercati

Assoreti, patrimonio record nel 2024 a 909 miliardi di euro

Le masse gestite dai consulenti finanziari registrano una crescita grazie all’aumento della raccolta netta, all’andamento positivo dei mercati e alle modifiche del perimetro di rilevazione

di Antonio Cardarelli 12 Febbraio 2025 14:43

financialounge -  Assoreti consulenti finanziari economia risparmio gestito
L’anno 2024 si è chiuso con un nuovo record per le reti di consulenza, con il patrimonio in gestione che ha toccato i 909 miliardi di euro. L’incremento rispetto al 2023 è stato del 15,8%, come rende noto Assoreti.

I FATTORI DI CRESCITA


Nel 2024 la raccolta netta è cresciuta del 6,6%. Inoltre, a contribuire all’aumento del patrimonio in gestione è stato l’andamento positivo dei mercati finanziari (+6,3%) oltre a un +2,9% frutto delle modifiche relative al perimetro di rilevazione. La componente finanziaria, assicurativa e previdenziale del portafoglio ha raggiunto i 776 miliardi di euro, registrando un aumento del 16% e rappresentando l'85,3% del patrimonio complessivo.

L’ANDAMENTO DEL RISPARMIO GESTITO


In particolare, la valorizzazione dei prodotti del risparmio gestito ammonta a 566 miliardi di euro, equivalenti al 62,2% del patrimonio, grazie a un incremento annuale del 14,8%, dovuto principalmente alla crescita dei mercati finanziari (8%). Gli strumenti finanziari amministrati ammontano a 210 miliardi di euro, con una crescita del 19,4% che rappresenta il 23,1% del totale. La componente prettamente finanziaria, comprendente Oicr, gestioni individuali e titoli amministrati, mostra un incremento annuo del 17,7%, con un effetto mercato stimato al 7,9%.

IL COMMENTO DI ASSORETI


"Questo traguardo assume un valore ancora più significativo perché arriva nell'anno in cui Assoreti celebra i suoi 40 anni di attività, testimoniando la crescita costante di un settore che, solo negli ultimi 25 anni, ha visto il patrimonio affidato dagli italiani aumentare di sei volte", commenta Massimo Doris, presidente di Assoreti. Segnali di ripresa per la raccolta del risparmio gestito erano arrivati anche dai dati diffusi da Assogestioni, con una crescita di oltre 30 miliardi di euro nel 2024.

Trending