L'apertura dei mercati

Prysmian tra alti e bassi in Borsa dopo acquisizione negli Usa e nuovo piano strategico

L'azienda italiana ha chiuso l'accordo per Channell  a 950 milioni di dollari e ha rivisto al rialzo le previsioni. Le tensioni tra Usa e Cina rischiano di impattare su Pirelli, cresce l'attesa per la decisione di Trump sui dazi

di Antonio Cardarelli 26 Marzo 2025 09:12

financialounge -  Borse europee mercati Piazza Affari
Le Borse europee aprono la seduta in positivo. Il Ftse Mib guadagna lo 0,3% con Prysmian in evidenza (+2,5%) mentre scivola il titolo Pirelli, che cede quasi due punti percentuali. Apertura sopra la parità anche per Francoforte e Londra.

FOCUS SUI DAZI DI TRUMP


A una settimana dall’entrata in vigore del nuovo round di dazi, Donald Trump aggiusta il tiro e parla di un approccio “più indulgente che puramente reciproco”. In base alle ultime indiscrezioni, le nuove tariffe riguarderanno 15 Paesi, ma l’entità non è ancora chiara. Nel frattempo, mentre le trattative a Riad per la pace in Ucraina hanno portato a una prima intesa, continua a salire la tensione tra Usa e Cina. La Casa Bianca ha infatti inserito nella black list 50 società cinesi attive nell’Intelligenza Artificiale e nel quantum computing.

USA METTE AL BANDO 50 AZIENDE CINESI


Rapporti tesi tra Cina e Usa che impattano anche su Pirelli. Il nuovo pneumatico intelligente potrebbe subire restrizioni negli Stati Uniti a causa dell’importante presenza di un socio cinese (Sinochem) nel capitale societario. Sul fronte azionario, occhi puntati anche su Prysmian, che ha presentato i numeri del piano industriale 2028 (con ebitda in rialzo) ed è in procinto di acquistare la società americana Usa Channell Commercial Corporation per 950 milioni di dollari.

INFLAZIONE IN CALO NEL REGNO UNITO


Da registrare, sul fronte macroeconomico, il calo dell’inflazione nel Regno Unito nel mese di febbraio: +2,8% contro previsioni di un aumento del 3% su base annuale, mentre la crescita su base mensile è stata dello 0,4%. In Francia la fiducia dei consumatori nel mese di marzo è calata di un punto, passando da 93 a 92. In Giappone il superindice dell’economia ha registrato un miglioramento a gennaio, salendo a 108,3 punti dai 107,9 di dicembre. Nella seduta di oggi la Borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo dello 0,65% grazie anche alle della nuova console Switch 2 di Nintendo (+5%). L'indice della fiducia dei consumatori americani redatto mensilmente dal Conference Board, gruppo di ricerca privato, è sceso ai minimi dal 2021 a 92,9 punti dai 100,1 di febbraio, in calo rispetto alle attese di 94.

VALUTE E PETROLIO


Sul fronte dei cambi, l’euro vale 1,0785 dollari (ieri a 1,0811 dollari). Il petrolio è in timido rialzo, con il Wti che scambia a 69,1 dollari al barile (+0,14%). Continua la discesa del valore del gas: perde il 2,39% portandosi a 40,56 euro al megawattora.

Trending