Social media

TikTok sfida Amazon con il suo shop che arriverà in Italia il 31 marzo

La piattaforma di social network darà la possibilità di fare acquisti mentre si guardano i video o le dirette streaming senza mai uscire dall’applicazione, un modello già di successo in altri Paesi ora anche per i clienti italiani

di Annalisa Lospinuso 27 Marzo 2025 14:55

financialounge -  Amazon ByteDance donald Trump e-commerce social network TikTok
TikTok pronto a conquistare anche il mercato dell’e-commerce e spodestare Amazon. La piattaforma cinese di social network annuncia il lancio ufficiale di TikTok Shop in Italia, Francia e Germania. A partire dal prossimo 31 marzo, 22,8 milioni di utenti in Italia potranno acquistare direttamente sul social i prodotti proposti dagli stessi brand o dai creator digitali attraverso i video interattivi e le dirette live. Una modalità di acquisto già molto popolare inIndonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Thailandia, Regno Unito, Stati Uniti e Vietnam che integra l’esperienza di networking con quella dello shopping.

ESPERIENZA DI ACQUISTO DENTRO L'APP DI TIKTOK


Lo chiamano "discovery e-commerce", intendendo un’esperienza che fonde intrattenimento, scoperta e acquisto. Gli utenti possono comprare un prodotto mentre lo guardano in un video del feed personalizzato o in una diretta live, senza mai uscire dall’app. In questo modo il venditore può avere un contatto diretto con il consumatore e incentivarlo all’acquisto attraverso commenti, raccomandazioni in tempo reale e consigli durante le dirette. A tutela di utenti e venditori, TikTok “garantisce un’esperienza d’acquisto semplice e sicura grazie a rigorosi controlli sui prodotti e venditori, politiche di reso, recensioni verificate e transazioni gestite da provider certificati”, come si legge sul comunicato.

OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE ITALIANE


TikTok non ha reso noto quante sono le aziende italiane potenzialmente interessate dalla nuova funzione, si parla di aziende che hanno già una forte presenza online come i brand di skincare Nivea, Goovi, Veralab, Nabla Cosmetics, di artigianato come BiSilver, ShaftJeans, GiglioTigrato, di accessori tech con New Martina, fino a Treccani Emporium. Le commissioni saranno concordate dalle aziende con ByteDance.

TIKTOK NELLA GUERRA DEI DAZI


Tra l’altro, ieri TikTok è stata nuovamente al centro della guerra commerciale tra Usa e Cina, con Donald Trump che ha dichiarato di essere pronto a fare delle concessioni doganali a Pechino se ByteDance avesse accettato di vendere le sue attività americane. La società madre cinese di TikTok e lo stesso Governo cinese hanno rispedito l’offerta al mittente.

Trending