L'iniziativa

Fabbriche Aperte 2025, un'occasione per conoscere il meglio del Made in Italy

I soci del Comitato Leonardo aprono le porte delle loro sedi ai visitatori: ecco tutte le date dell'iniziativa Fabbriche Aperte. Dompé: “La filiera del Made in Italy può attirare giovani talenti e inserirli nel mercato del lavoro”

di Antonio Cardarelli 31 Marzo 2025 10:05

financialounge -  comitato leonardo economia fabbriche aperte
In concomitanza con la Giornata Nazionale del Made in Italy, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy il 15 aprile di ogni anno (giorno di nascita di Leonardo da Vinci) il Comitato Leonardo torna con la seconda edizione di “Fabbriche Aperte”, un’iniziativa volta a sottolineare l’importanza del concetto di Made in Italy e l’eccellenza delle imprese italiane.

DOMPÉ: OCCASIONE PER I GIOVANI


“Lavorare nella filiera del Made in Italy – sottolinea Sergio Dompé, Presidente del Comitato Leonardo - può rappresentare una interessante occasione per i giovani. Aprire le sedi aziendali agli studenti è un modo per far conoscere le eccellenze italiane: ha una grande valenza divulgativa e formativa, orientando giovani talenti ad un futuro professionale verso imprese che hanno dalla loro parte una tradizione fortemente radicata sul territorio e solidità riconosciute nel mondo, senza mai rinunciare all’innovazione”.

L’IMPEGNO DEL COMITATO LEONARDO


Fino al prossimo 6 maggio, i soci del Comitato Leonardo che partecipano all’iniziativa apriranno le proprie strutture a visite guidate ed eventi dedicati soprattutto ai giovani. L’obiettivo è far conoscere e apprezzare le proprie realtà, il valore che esse creano sul territorio e la qualità delle eccellenze italiane ai giovani e al grande pubblico. Ad aprire la seconda edizione è stato il gruppo iGreco, un’impresa con radici profonde e visione internazionale. Attraverso una visita guidata dell’azienda di Cariati, i visitatori hanno potuto scoprire i percorsi di produzione e imbottigliamento sia dell’olio che del vino. Seguirà in questi giorni il Progetto Scuole di Marcegaglia, che prevede tre giornate dedicate agli studenti degli istituti superiori con visite guidate e approfondimenti didattici presso la sede di Gazoldo degli Ippoliti a Mantova il 31 marzo, il 1° aprile e il 14 aprile.

FABBRICHE APERTE: TUTTE LE DATE E LE SEDI


Sarà poi il 2 aprile il CONI ad aprire nella Capitale le porte del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, del Salone d’Onore e della Sala delle Fiaccole Olimpiche oltre ad organizzare un tour guidato all’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport di Roma. Il 9 aprile Dompé farmaceutici aprirà il polo produttivo de L’Aquila per presentare il sito e il cuore dello stabilimento (pharma e biotech, laboratori, utilities). L’appuntamento è rivolto agli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore Amedeo d’Aosta. Il 14 aprile, il Consorzio Orafo Il Tarì organizzerà il convegno “La Gioielleria campana: eccellenza del Made in Italy tra identità e innovazione” in occasione dell’evento OPEN di Marcianise dedicato al mondo orafo. Il 15 aprile sarà la volta di Amarelli, che aprirà le porte dello stabilimento e del Museo della Liquirizia di Rossano con visite guidate, mentre il giorno successivo, il 16 aprile, Zambon accoglierà il pubblico all’Health & Quality Factory, il polo scientifico di Vicenza che promuove salute, scienza e innovazione.  Il 6 maggio, a chiudere il programma sarà Pirelli. Per l’occasione, il Polo Tecnologico di Settimo Torinese invita gli studenti del Politecnico di Torino a conoscere lo stabilimento tecnologicamente più avanzato ed efficiente del gruppo Pirelli nel mondo.

Con "Fabbriche Aperte", il Comitato Leonardo continua a promuovere il valore del Made in Italy, mettendo in luce il talento, la tradizione e la capacità innovativa delle imprese italiane. A questo link: www.comitatoleonardo.it/it/categoria-attivita/open-factory-gnmi/ è disponibile l'elenco completo dei Soci aderenti all'iniziativa, insieme ai programmi e ai dettagli relativi alle modalità di prenotazione.

Trending