La guerra commerciale

Trump: “Dazi reciproci del 20% per l'Ue”

La base minima è del 10% con tutti i Paesi. Alla Cina il 34%. Da mezzanotte 25% su auto straniere. Tariffe al 10% per i beni importati dalla Gran Bretagna

di Fabrizio Arnhold 2 Aprile 2025 23:14

financialounge -  dazi donald Trump economia Guerra commerciale
 

Dazi del 20% sui prodotti importati dall’Unione europea. È arrivato l’annuncio del presidente americano Donald Trump che ha letto l’elenco delle aliquote, differenti per Paesi. Trump ha specificato che non di tratta “di dazi pienamente reciproci”, perché ha deciso di applicare un’aliquota pari alla metà di quella subita. “L’Unione europea ci mette dazi del 39%, noi del 20%”, ha commentato.

DAZI DEL 34% PER CINA, 24% PER GIAPPONE, 10% PER UK


I prodotti importati dalla Cina avranno dei dazi al 34%. “La Cina ci mette dazi dal 67%, noi del 34%”, ha detto Trump. Meno pesanti i dazi sui prodotti giapponesi, con un’aliquota al 24% e solo del 10% per i prodotti del Regno Unito, l’aliquota base.

DAZI DEL 25% SULLE AUTO STRANIERE


A mezzanotte entreranno in vigore anche i dazi del 25% sulle auto straniere, come confermato dal presidente Trump, che ha parlato dal giardino delle rose della Casa Bianca. Le tariffe interesseranno auto, camion, motori, trasmissioni, batterie al litio, pneumatici e altre componenti, per beni del valore di quasi 600 miliardi di dollari.

WALL STREET IN ROSSO


Dopo l’annuncio di Trump, i future di Wall Street virano in deciso ribasso: il Dow Jones cede l’1%, il 2% lo S&P 500 e il 3% il Nasdaq. Tra i titoli più colpiti quelli delle aziende che dipendono dalle importazioni come Nike, che perde il 6%, General Motors il 3%.

Trending