La guerra commerciale

Dazi, la Cina aumenta al 125% quelli sui prodotti americani

Xi Jinping invita l’Ue a resistere insieme alla guerra commerciale “per sostenere equità e la giustizia internazionali” . La Casa Bianca: dazi verso Cina al 145%

di Fabrizio Arnhold 11 Aprile 2025 10:48

financialounge -  cina dazi donald Trump Guerra commerciale USA Xi Jinping
Non si è fatta attendere la risposta cinese e l’escalation continua. La Cina ha aumentato i dazi sulle merci statunitensi dall’84% al 125%. La Commissione per le Tariffe Doganali del Consiglio di Stato ha dichiarato oggi che i beni statunitensi esportati in Cina non sono più commerciabili.

DAZI USA AL 145%


La Cina ignorerà inoltre eventuali ulteriori aumenti dei dazi da parte degli Stati Uniti sui prodotti cinesi. La decisione è arrivata dopo che la Casa Bianca ha precisato che i dazi imposti alla Cina dal presidente Trump ammontano al 145%, non al 125% come precedentemente indicato.

RESISTERE INSIEME


Il presidente cinese Xi Jinping ha invitato l’Unione europea a “resistere insieme” di fronte alla guerra commerciale innescata dal presidente Usa Donald Trump che sta facendo aumentare la volatilità sui mercati. “La Cina e l’Ue devono assumersi le proprie responsabilità internazionali, proteggere congiuntamente la globalizzazione economica e l’ambiente commerciale internazionale e resistere congiuntamente a qualsiasi coercizione unilaterale”, ha detto Xi a Pechino, durante un incontro con il primo ministro spagnolo Sanchez.

SALVAGUARDARE L’EQUITÀ


“In questo - ha aggiunto Xi Jinping - non solo salvaguarderemo i nostri diritti e interessi legittimi, ma sosterremo anche l'equità e la giustizia internazionali e garantiremo il rispetto delle regole e dell'ordine internazionale”, ha sottolineato il presidente cinese.

Trending