Le trattative

Lula e Trump, accordo in vista su dazi e relazioni commerciali

Dopo mesi di tensione diplomatica, Stati Uniti e Brasile sembrano pronte a riaprire il dialogo economico. Le trattative, nate da un incontro informale, potrebbero sfociare in un’intesa già nei prossimi giorni

di Davide Lentini 27 Ottobre 2025 11:15

financialounge -  brasile dazi Usa Donald Trump lula rumors
Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva avrebbe aperto a un’intesa con Donald Trump per allentare i dazi punitivi imposti dagli Stati Uniti sui beni brasiliani. Secondo fonti diplomatiche l’accordo potrebbe essere formalizzato a breve, chiudendo una fase di forte tensione commerciale tra i due Paesi. Si risolverebbe così un altro contenzioso per gli Usa, dopo quello con la Cina.

CONTATTI RAVVICINATI TRA USA E BRASILE


Le relazioni tra i due leader si sono riaccese dopo un breve incontro a margine dell’Assemblea generale dell’Onu e una successiva telefonata il 6 ottobre. Lula ha definito il colloquio "sorprendentemente positivo", sottolineando la disponibilità americana a trovare un terreno comune per risolvere la questione relativa alle tariffe commerciali.

TRA LULA E TRUMP CLIMA PIÙ DISTESO


Dalla diplomazia brasiliana filtra ottimismo: "Stiamo facendo progressi spettacolari", ha dichiarato Marcio Rosa, segretario esecutivo del ministero degli Esteri. Anche il ministro Mauro Vieira ha confermato contatti diretti con il Tesoro americano, segno di un dialogo sempre più costruttivo.

TRA USA E BRASILE NUOVA FASE DEI RAPPORTI


L'accordo tra Luca e Trump potrebbe ridare slancio all’export brasiliano e segnare una nuova fase nei rapporti tra Brasilia e Washington. Lula, che ha appena compiuto 80 anni, ha assicurato che il “capitolo Bolsonaro” è chiuso e che il Paese guarda avanti, puntando sulla stabilità e sulla cooperazione economica.

Trending