BCE
Flash Mercati - 26 maggio 2014
28 Maggio 2014 - 0:00
Gli ultimi dati economici hanno ridato fiducia ai mercati dopo la debolezza riscontrata nel primo trimestre in cui sembrava che la crescita economica avesse smesso di accelerare.
Il manager si sofferma poi sulle recenti elezioni europee importanti sia dal punto di vista della politica economica europea sia a livello locale con conseguenza sulla stabilità di alcuni paesi.
A livello europeo, le elezioni hanno confermato stabilità malgrado l'avanzamento del fronte degli euro-scettici, che al momento non impensieriscono e non dovrebbero avere un forte impatto a livello di politica economica.
Per quanto riguarda la situazione nei singoli Paesi, in Italia la situazione è vista con favore dai mercati grazie alla vittoria da parte del partito al governo.
Situazione differente in Francia dove la vittoria da parte del partito di Le Pen, può comportare un impatto maggiore sebbene non nell'immediato.
In Grecia invece, il risultato elettorale potrebbe avere forti ripercussioni interne nel breve periodo.
I mercati attendono il 5 giugno per le decisioni della BCE. Tra le misure adottate ci si aspetta il taglio del tasso di rifinanziamento e l'abbattimento dei tassi di deposito in terreno negativo. Altre azioni potrebbero venire intraprese come un nuovo LTRO, ma è ancora poco probabile l'adozione del quantitative easing.