Contatti

aliquota

Al via il fondo Ucits specializzato sugli eventi societari

25 Settembre 2015 09:10
financialounge -  aliquota BlackRock BSF Global Event Driven Fund fondi alternativi Mark McKenna Sheryl Needham
Dagli annunci di fusioni agli spin-off, dalle ristrutturazioni alle acquisizioni: sono alcune delle attività oggetto dell’interesse delle strategie «event driven», legate cioè agli eventi societari.

“Sempre più spesso gli investitori sono alla ricerca di soluzioni di investimento capaci di adattarsi a qualsiasi condizione di mercato e in grado di fornire rendimenti differenziati rispetto ad azioni e obbligazioni, di ridurre la volatilità del portafoglio e offrire protezione dai rischi di ribasso. Questo fondo di tipo «event-driven» offre un’esposizione a un ampio universo investibile a livello globale al fine di ottenere un profilo di rendimento non correlato ai mercati” ha commentato Sheryl Needham, Managing Director per l’Europa di BlackRock Alternatives Specialists in occasione della presentazione del BlackRock Strategic Funds (BSF) Global Event Driven Fund che sarà commercializzato in Italia a partire dal 25 settembre 2015.

Si tratta del primo comparto event-driven conforme alla direttiva UCITS lanciato in Europa da BlackRock e va ad arricchire l’attuale gamma di comparti alternativi liquidi UCITS offerta dalla piattaforma BSF. Si tratta di una risposta mirata alla crescente domanda di investimenti alternativi liquidi, nell’ambito di un contesto di mercato dinamico per le operazioni di finanza straordinaria e per quelle di M&A: il fondo è infatti gestito da Mark McKenna, Global Head Event-Driven Equity strategy di BlackRock, che è entrato in BlackRock dopo una lunga esperienza in questa specializzazione. Prima di BlackRock aveva lavorato presso Harvard Management Company (HMC), società nella quale aveva creato tale strategia: in precedenza, McKenna era stato Portfolio Manager della strategia event-driven di Caxton Associates e, prima ancora, aveva lavorato in Salomon Smith Barney come consulente sulle operazioni societarie superiori ai 100 miliardi di dollari. Mark McKenna è alla guida di un team di sette persone che vantano svariati decenni di esperienza nella consulenza in materia di operazioni societarie e nella gestione di investimenti event-driven. Un team che avrà l’obiettivo di investire in aziende interessate da differenti «eventi» societari, dagli annunci di fusioni, spin-off e ristrutturazioni alle acquisizioni sinergiche e all’attivismo collaborativo, solo per citare alcuni esempi.

“La gamma di opportunità offerta dalle strategie event-driven è cospicua", ha dichiarato McKenna che ha poi aggiunto: “La debolezza della crescita organica, i margini ai massimi e l’ingente liquidità a disposizione delle aziende costringono i CEO a cercare nuove strategie per creare valore per i propri azionisti. Il 2015 è già stato un anno eccezionale in termini di operazioni di M&A e riteniamo che l’attività aziendale lungo lo spettro degli eventi catalizzatori resterà agli attuali livelli, fornendo l’opportunità di sfruttare il divario di valore generato da questi eventi trasformativi della struttura aziendale.”
Share:
Trending