Contatti

La view

BlackRock vede opportunità nei bond dell'Eurozona e nell’azionario giapponese

L’ultimo commento di mercato della grande casa di investimento continua a vedere potenziale nelle mega-forze e punta a cogliere occasioni offerte dalle disconnessioni dei prezzi tra alta volatilità e tassi di interesse sempre elevati

di Virgilio Chelli 3 Ottobre 2023 18:30
financialounge -  BlackRock mercati

Nel quarto trimestre il tema d’investimento è la ricerca di nuove opportunità nella disconnessione dei prezzi tra i vari asset, in particolare nel reddito fisso, continuando a puntare sul potenziale delle mega-forze. E’ l’indicazione finale dell’ultimo commento di mercato di BlackRock, che sottolinea la necessità di adeguarsi al nuovo regime di nuova e maggior volatilità, indicando opportunità nel ‘ri-prezzamento’ dei bond nell’Eurozona e in Regno Unito, mantenendo anche la preferenza per il Giappone nell’azionario. Nell’ultima settimana il rendimento dei Treasury è rientrato con decisione dai massimi grazie al rallentamento dell’inflazione USA, mentre è stato per ora evitato lo shutdown, vale a dire il blocco della spesa dell’Amministrazione, anche se il rischio debito resta.

OBBLIGAZIONARIO EUROPEO ORA PIU’ ATTRAENTE


Secondo BlackRock, il nuovo regime di tassi e volatilità elevati sta iniziando a creare opportunità, rendendo l’obbligazionario europeo più attraente dopo l’avanzamento dei rendimenti. Il nuovo scenario, fatto di tassi elevati e deterioramento economico, non si riflette invece ancora sull’azionario dei mercati sviluppati, per cui BlackRock rimane selettiva mantenendo la preferenza per l’azionario giapponese e per i settori legati alle mega-forze, come l’Intelligenza Artificiale. Il balzo dei rendimenti dei Treasury ai massimi di 16 anni ha fatto scattare vendite sull’azionario con i mercati che hanno realizzato il fatto che i tassi sono detinati a restare alti a lungo.

SOTTOPESO INVECE PER I TREASURY USA A SCADENZA LUNGA


BlackRock prevede che la richiesta di maggior compensazione da parte degli investitori in termini di rendimento obbligazionario debba ancora ripartire al rialzo sulle scadenze a lungo termine, anche per le pressioni che arrivano dal fronte del debito federale USA, un fatto negativo per i bond ma non necessariamente per l’azionario. Di qui la decisione mantenuta di sottopesare I bond governativi americani anche sull’orizzonte tattico del quarto trimestre, anche per le criticità sul bilancio USA non eliminate dal recente accordo per evitare nell’immediato lo shutdown.

SOTTOPESATO IN GENERALE ANCHE L’AZIONARIO USA


Il difficile contesto macro spinge BlackRock a sottopesare anche l’azionario USA in generale su un orizzonte tattico di 6-12 mesi, in quanto non riflette ancora la combinazione di tassi alti a lungo e di stagnazione dell’attività economica. La stagione delle trimestrali che sta per partire dovrebbe mostrare una modesta contrazione degli utili, per cui BlackRock si sta avvicinando ad una visione più positiva sulle azioni, ma ritiene che non sia ancora arrivato il momento.

SOVRAPPESO PER I TITOLI DI STATO A LUNGA DI UK E EUROZONA


Intanto, mentre i mercati fanno i conti con il nuovo regime e le sue implicazioni, BlackRock punta a trarre beneficio dalle relative disconnessioni di prezzo che individua e che la porta a sovrappesare i titoli di Stato dell’Eurozona e britannici sulle scadenze lunghe, perché i tassi delle banche centrali sono destinati ad essere tagliati più di quanto il mercato stia prezzando. Per le stesse ragioni, sovrappeso anche per i Treasury USA a breve e per il debito emergente in dollari.

VIEW POSITIVA SULLE AZIONI GIAPPONESI E SUL TEMA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE


BlackRock concentra il suo outlook sulle mega-forze, fattori strutturali che possono guidare i ritorni oggi e in futuro, rimanendo granulare tra le varie asset classe alla ricerca di settori e regioni che possano crescere anche in un contesto di stagnazione generalizzata nei prossimi trimestri. Continua così il sovrappeso dell’azionario giapponese per il potenziale di utili sopra le attese e gli effetti delle riforme favorevoli agli azionisti, mentre la scelta per azionario britannico e emergente è di neutralità. Sovrappesato il tema della distruzione digitale e dell’Intelligenza Artificiale nell’azionario dei mercati sviluppati.
Share:
Read more:
Trending