Contatti

L'analisi

BlackRock: l'asset class dei mercati privati più interessante con i tassi alti

Secondo gli esperti di BlackRock, la Fed resterà restrittiva per contrastare l’inflazione e la combinazione di tassi alti e concorrenza per i depositi favorisce il canale del credito privato rispetto a quello tradizionalmente erogato dalle banche

di Virgilio Chelli 1 Novembre 2023 13:00
financialounge -  BlackRock mercati mercati privati

Una maggior diversificazione è una buona cosa per i prenditori di credito, i tassi elevati beneficiano i risparmiatori, e sono cambiamenti che creano un sistema più stabile, anche se i costi di finanziamento crescono. I risparmiatori beneficiano di rendimenti più elevati dai fondi attivi sul mercato monetario USA e anche delle riforme regolatorie che li rendono più resilienti. L’ambiente di tassi più elevati ha anche ampliato le strade potenziali di ottenere reddito nel nuovo regime, per cui si possono vedere nuove opportunità di investimento in fonti alternative, come il credito privato. È l’indicazione finale dell'ultimo commento di mercato settimanale sui temi di investimento di BlackRock, titolato appunto: “Un territorio finanziario USA in evoluzione".

MOVIMENTI TETTONICI NEL SISTEMA FINANZIARIO USA


Il futuro della finanza è destinato ad essere plasmato da movimenti tettonici nel settore finanziario USA che stanno cambiando il mercato dei depositi e del credito, una mega forza che influirà sui ritorni oggi e in futuro, sottolinea BlackRock. Questo a fronte di un mercato azionario che viaggia ai minimi da cinque mesi e di un rendimento del Treasury decennale salito oltre il 5%, mentre il PIL del terzo trimestre è uscito più forte delle attese, anche se non è destinato a continuare. Ora al centro dell’attenzione c’è la Fed, che secondo BlackRock manterrà la politica restrittiva a fronte di un invecchiamento della popolazione che comprime l’offerta di lavoro e alimenta pressioni salariali.

TASSI ALTI DESTINATI A DURARE CON LA FED IMPEGNATA CONTRO L’INFLAZIONE


Le mega forze in azione, secondo BlackRock, includono le mutate condizioni di finanziamento delle società, meno basate sul prestito bancario, in un trend a lungo termine causato dagli alti tassi, che hanno fatto anche scattare la competizione per i depositi. Si tratta di un fattore chiave del nuovo regime di maggior volatilità macro e di mercato. I tassi elevati sono destinati a durare con la Fed che si prepara a mantenere la politica restrittiva per contrastare l’inflazione. Con più competizione, le banche non possono più finanziare il credito a costi bassissimi, a meno di non voler rischiare di vedere ridursi margini e utili.

IL NUOVO REGIME COMINCIA A INCIDERE SUI MARGINI DELLE BANCHE MINORI


In generale, BlackRock si aspetta una contrazione dell’attività di credito nei bilanci bancari, un processo che può essere rafforzato da nuove disposizioni regolatorie. La pressione combinata di maggior remunerazione dei depositi e minor credito erogato si sta già vedendo nei margini delle banche minori, ridotti più di quelli delle grandi, secondo gli ultimi dati della Federal Deposit Insurance Corp e come mostrano anche i dati delle ultime trimestrali.

RUOLO CRESCENTE DEI PROVIDER DI CREDITO NON BANCARI


Il regime di tassi più elevati sta catalizzando modifiche a lungo termine nel panorama finanziario americano, come il ruolo crescente dei provider di credito non bancari. I prestiti bancari ormai pesano per circa un quinto dell’insieme del credito non bancario. Secondo BlackRock le aziende continueranno a diversificare I canali di finanziamento verso fonti non bancarie, e fa l’esempio del credito privato, che può aver un appeal per le società di dimensioni medie che incontrano più barriere di accesso ai mercati regolamentati.

UN MERCATO COMPLESSO E NON PER TUTTI


Gli spread del credito privato si sono allargati negli ultimi 12-18 mesi e sono diventati attraenti, secondo BlackRock, Inoltre, i prestiti erogati sul canale del credito privato tendono ad avere tassi variabili, isolando così il ritorno per gli investitori dall’erosione di tassi più elevati di politica monetaria. Di qui il sovrappeso su un orizzonte strategico di cinque anni e oltre. Ma, avverte BlackRock in conclusione, i mercati privati sono complessi e non adatti a tutti gli investitori, richiedendo flessibilità e cognizione di quanto di rischio e opportunità sia effettivamente prezzato.
Share:
Trending