Contatti

Sostenibilità

I riflettori di Columbia Threadneedle sui fattori chiave per gli investimenti responsabili

L’industria del risparmio gestito deve fornire maggiore trasparenza sulle modalità di azione delle diverse strategie in questo ambito e allineare meglio le preferenze degli investitori

di Leo Campagna 22 Dicembre 2023 18:30
financialounge -  Claudia Wearmouth Columbia Threadneedle Investments ESG good

Negli ultimi anni l’interesse verso gli investimenti responsabili è cresciuto in modo significativo. In parallelo abbiamo assistito alla diffusione dell’integrazione dei fattori ESG ormai consolidata nel mercato europeo con numerose strategie in competizione tra loro in questo settore. Peccato che questa esplosione d’interesse abbia determinato una maggiore confusione, in parte dovuta all'uso improprio dell'acronimo ESG come sinonimo di investimenti sostenibili.

ABUSO DELLE ETICHETTE ESG NEI FONDI MAINSTREAM


“Spesso si abusa dell’utilizzo dell’etichettatura di fondi mainstream come “sostenibili” quando in realtà sono integrati ESG. Su questo è indispensabile un uso più corretto della terminologia. L’industria del risparmio gestito deve fornire maggiore trasparenza sulle modalità di azione delle diverse strategie in questo ambito e allineare meglio le preferenze degli investitori. In questa cornice gioca quindi un ruolo chiave anche la regolamentazione” fa sapere Claudia Wearmouth, Global Head Investimento Responsabile di Columbia Threadneedle Investments.

REGOLAMENTO SFDR


A questo proposito, aggiunge la manager, non solo la regolamentazione in materia di investimenti responsabili è in rapida evoluzione, ma riguarda da vicino la divulgazione dei prodotti. Infatti, il regolamento relativo all'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR) è già in vigore in Europa e presto norme analoghe saranno applicate anche nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

ASSENZA DI UNA DEFINIZIONE COERENTE DI ‘INVESTIMENTO SOSTENIBILE’


“Talvolta” sottolinea Wearmouth “l’SFRD ha contributo a generare confusione nel settore per l’assenza di una definizione coerente di “investimento sostenibile”. Questo lascia maggiore spazio all’interpretazione e, di conseguenza, all’adozione di approcci divergenti” Alla luce di queste lacune, Columbia Threadneedle Investments ritiene cruciale privilegiare l’integrità e la qualità dei prodotti, assicurando che l’offerta in questo ambito rispetti i più elevati standard di chiarezza e genuinità.

ENGAGEMENT ATTIVO


L’approccio all’investimento responsabile di Columbia Threadneedle è basato sull’impegno proattivo e sul voto ponderato. In attesa di definire le priorità e gli obiettivi di impegno tematico per il 2024, resta una questione rilevante la gestione dei rischi fisici associati al cambiamento climatico. “La deforestazione e l'inquinamento stanno rapidamente deteriorando la natura, che è alla base dell'economia globale. Gli investitori devono pertanto approfondire i legami di dipendenza e gli impatti sulla natura, imparando come contabilizzare al meglio i rischi e le opportunità che da questa dipendono” riferisce Wearmouth.

CAMBIAMENTI CLIMATICI E INQUINAMENTO


In prospettiva futura Columbia Threadneedle intende impegnarsi sulle risorse idriche impattate da crescita della domanda, cambiamenti climatici e inquinamento, fattori in grado di generare potenziali rischi per le imprese e la società. “Il nostro impegno è inoltre particolarmente sentito in tema diversità. A questo proposito, segnalo l’assunzione di una forza lavoro diversificata da coinvolgere e far progredire e l’impegno attivo con le società partecipate attraverso iniziative di coinvolgimento, voto e collaborazione con gli investitori” puntualizza Wearmouth.

DUE DILIGENCE SUI DIRITTI UMANI


Nell’ambito invece della due diligence sui diritti umani e della gestione del rischio della supply chain, Columbia Threadneedle intende impegnarsi nello sviluppo di un approccio sistematico per l’identificazione e la gestione dei rischi materiali. Con il medesimo impegno, si vuole continuare a rafforzare l’analisi interna sulla gestione del capitale umano, un asset aziendale ritenuto fondamentale.

CORPORATE GOVERNANCE FONDAMENTALE


Infine, alla luce di uno scenario normativo e geopolitico sempre più volatile, sarà fondamentale la corporate governance, concentrandosi in particolare sul rinnovo dei consigli di amministrazione per garantire un'adeguata combinazione di competenze, background ed esperienza. “Si tratta di un aspetto cruciale tenuto conto del ricambio sistematico dei vertici aziendali a cui abbiamo assistito nei principali mercati, come quello statunitense” conclude Global Head Investimento Responsabile di Columbia Threadneedle Investments.
Share:
Trending