Contatti

la view

BlackRock passa a sovrappeso sull’azionario USA, il momento positivo continuerà

Nell'ultimo commento di mercato la grande casa mantiene comunque un approccio ‘agile’ mentre nel reddito fisso continua a preferire le scadenze a breve e medio termine, e resta neutrale su quelle lunghe

di Virgilio Chelli 31 Gennaio 2024 17:42
financialounge -  azionario BlackRock investimenti mercati

BlackRock ritiene che il momento positivo dell’azionario USA può andare avanti in corso d’anno per cui lo sovrappesa nel suo insieme pur mantenendo un approccio agile, data la prospettiva di oscillazioni dell’inflazione. Nel reddito fisso la grande casa continua a preferire le obbligazioni con scadenza a breve e medio termine e non si attende che le banche centrali realizzino tutti i tagli dei tassi che il mercato si aspetta, per cui resta neutrale sui bond a scadenza lunga vedendone messo in dubbio il ruolo di diversificatore di portafoglio.

UN OUTLOOK DIVENTATO ROSEO


Nel su ultimo commento di mercato, BlackRock spiega che l’inflazione USA si raffredda mentre la Fed si prepara a tagliare i tassi, a fronte di un quadro che vede i titoli tecnologici continuare a guidare l’S&P 500 a nuovi massimi, in uno scenario sostenuto da crescita americana robusta e da inflazione in calo, che puntano a un outlook roseo. Ora il focus è sulle decisioni che il FOMC annuncia domani dopo aver segnalato a dicembre che i tassi hanno toccato il picco, anche se BlackRock non crede che i tagli in arrivo avranno le dimensioni del passato.

IL RALLY DI WALL STREET PUÒ ALLARGARSI


BlackRock spiega che il rally di Wall Street guidato dai big tech e spinto dall’entusiasmo per l’Intelligenza Artificiale può continuare e allargarsi su un orizzonte tattico di 6-12 mesi perché l’inflazione è vicina al target del 2% della Fed, che ora è avviata a tagliare i tassi, ma mantiene un atteggiamento agile nell’aspettativa che più avanti nell’anno l’inflazione rialzi la testa. Ora i mercati prezzano un atterraggio morbido senza recessione e si focalizzano su un tema alla volta, il che supporta l’upgrade dell’azionario USA nel suo insieme.

AGITILITÀ PER NAVIGARE IN UN AMBIENTE VOLATILE


Occorre comunque mantenere agilità per navigare il nuovo regime di volatilità sui fronti macro, dell’inflazione e dei mercati, che crea un’ampia gamma di esiti possibili. Il consenso sul soft landing può essere messo in discussione, ma solo più avanti nell’anno. Per ora BlackRock concorda sull’aspettativa di un’inflazione che si avvicina al 2%, ma ritiene poco probabile che resti a quel livello nel lungo andare. In particolare, i salari stanno crescendo troppo nei servizi per cui l’inflazione potrebbe tornare a oscillare verso il 3% nel 2025.

UTILI E MARGINI SOCIETARI TENGONO MA LA PRESSIONE RESTA


Finora, utili e margini societari hanno tenuto a fronte di tassi e costi elevati ma la pressione continuerà nel medio termine proprio per le pressioni salariali, i tassi sempre elevati e un’inflazione in calo ma sopra l’obiettivo. La crescita salariale è dovuta anche a ragioni demografiche mentre altre mega forze, come la frammentazione geopolitica, alimentano l’inflazione, per cui BlackRock non si aspetta che la Fed sia in grado di tagliare i tassi come in passato e potrebbe anche cercare di scoraggiare le attese del mercato. Ma questo non dovrebbe far stornare l’azionario, almeno finché il rischio di ritorno dell’inflazione non diventa visibile.

EUROZONA NON A RISCHIO INFLAZIONE, GIAPPONE SEMPRE ESPANSIVO


Nell’Eurozona, BlackRock non si aspetta un ritorno dell’inflazione, caduta una volta superata l’emergenza energetica. Nel vecchio continente la crescita salariale rallenta e la Banca centrale europea mantiene una politica restrittiva, come ha fatto settimana scorsa. In Giappone infine la Banca cenrale ha mantenuto la politica monetaria espansiva puntando a un’inflazione stabilmente ancorata al 2% sulla spinta di crescita dei salari e di accelerazione dei prezzi nel settore dei servizi.
Share:
Trending