Contatti

L'accordo

L'acquisizione di Alpha Associates rafforza Amundi nei mercati privati

Grazie a questa acquisizione, Amundi si posiziona come leader europeo nei mercati privati con un'offerta multi-manager avanzata, un team di oltre 70 esperti e  circa 20 miliardi di euro asset in gestione

di Leo Campagna 8 Febbraio 2024 09:02
financialounge -  alpha associates Amundi Dominique Carrel-Billiard finanza mercati privati Valérie Baudson

Amundi ha annunciato un accordo vincolante per l’acquisizione di Alpha Associates, un gestore patrimoniale indipendente che offre soluzioni di investimento multi-manager nei mercati privati. Grazie a questa acquisizione, Amundi si posiziona come leader europeo in questo ambito con un team di oltre 70 esperti, per un totale di circa 20 miliardi di euro asset in gestione, e con un'offerta multi-manager avanzata che abbraccia tutto il settore del debito privato, delle infrastrutture, del private equity con una clientela allargata e una vasta presenza geografica.

UNA COMBINAZIONE DI DUE PIATTAFORME COMPLEMENTARI


L’operazione amplia la proposta di Amundi di fondi sui mercati privati e di soluzioni su misura per i suoi attuali clienti istituzionali a livello globale. Alpha Associates offre infatti soluzioni differenziate di fondi di fondi nel debito privato, nelle infrastrutture e nel private equity a oltre 100 investitori istituzionali, in particolare fondi pensione, assicurazioni e aziende, con una forte presenza in Svizzera, Germania e Austria. Fondata nel 2004 e guidata da Peter Derendinger, socio fondatore e CEO, Alpha Associates è una società specializzata nel settore privato con sede a Zurigo e che, attualmente, gestisce 8,5 miliardi di euro di asset.

IL TEAM DEDICATO DI AMUNDI CON SEDE A PARIGI


Le competenze di Alpha Associates saranno combinate con l'attuale struttura multi-manager dei mercati privati di Amundi: un team dedicato con sede a Parigi con oltre 20 anni di esperienza, che attualmente gestisce 12 miliardi di euro di asset per conto di clienti istituzionali, principalmente in Francia, Italia e Spagna. Nell’ambito della transazione, le attività multimanager di Amundi e Alpha Associates nei mercati privati verranno riunite in una nuova linea di business.

IL MODELLO MULTI-MANAGER OFFRE UNA FORTE RESILIENZA


“Il modello multi-manager offre una forte resilienza grazie alla diversificazione in termini di asset class e società di gestione. Oltre al significativo potenziale di crescita per la clientela istituzionale, è adatto anche per affrontare il mercato retail. Il business ampliato di Amundi Alternative & Real Assets sarà posizionato idealmente per soddisfare le esigenze di un gruppo crescente di clienti e beneficiare del forte trend favorevole al settore” ha dichiarato Dominique Carrel-Billiard, Responsabile Alternative and Real Assets di Amundi.

AMPLIATA LA BASE CLIENTI E L’OFFERTA


L'acquisizione di Alpha Associates consentirà ad Amundi di ampliare significativamente la propria base clienti, le proprie capacità e l'offerta di prodotti in un mercato promettente. Una mossa pienamente in linea con l’obiettivo strategico del Gruppo di aumentare la propria presenza negli asset alternativi e reali in Europa, e che consentirà di creare valore sostanziale per i clienti e gli azionisti.

UNA CRESCITA SOSTENUTA NEGLI ULTIMI ANNI


“All’interno del settore dell’asset management i mercati privati hanno registrato una crescita sostenuta negli ultimi anni, grazie all’incremento dei flussi provenienti dagli investitori” ha aggiunto Valerie Baudson, Amministratore Delegato di Amundi. Questa acquisizione  dovrebbe aumenterà significativamente il valore grazie alle sinergie di ricavi e al forte potenziale di crescita. Il ritorno sull’investimento dovrebbe essere superiore al 13% nel terzo anno, comprese le sinergie di ricavi. La transazione dovrebbe essere completata entro il terzo trimestre del 2024, previa approvazione normativa.

FOCUS SUGLI INVESTITORI RETAIL ORIENTATI AL REAL ASSET


Il segmento dei mercati privati dovrebbe inoltre beneficiare dell’interesse degli investitori retail orientati a posizionarsi nei real asset. Le offerte multi-manager sono particolarmente adatte ad accompagnare gli investitori in questo percorso, poiché forniscono l’accesso a una gamma più ampia di competenze di gestione, quindi una maggiore diversificazione e un migliore profilo di rischio. Le soluzioni di investimento multi-manager dovrebbero pertanto consentire l’offerta di prodotti di real asset a un segmento di clientela retail sottoesposto.
Share:
Trending