I numeri

Bilancio 2023 Etica Sgr: utile netto pari a 8,4 milioni e patrimonio a 7,4 miliardi di euro

Per il 14°anno consecutivo, Etica Sgr ha scelto di redigere il Bilancio Integrato, che unisce i principali risultati economici della Società e il report di sostenibilità realizzato secondo gli Standards del “GRI - Global Reporting Initiative”

di Leo Campagna 30 Aprile 2024 11:40
financialounge -  ESG Etica Sgr finanza good marco carlizzi
Un utile lordo di 12,04 milioni di euro e netto di 8,4 milioni, con 464.474 clienti e un patrimonio in gestione in crescita del 6,5% a 7,42 miliardi, al di sopra degli obiettivi del Piano Strategico. Sono alcuni dei principali dati finanziari emersi nel Bilancio Integrato 2023 approvato dall'Assemblea dei Soci di Etica Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica.

SFIDE GLOBALI COMPLESSE


“In un anno caratterizzato da complesse sfide globali, che hanno coinvolto e sconvolto l’umanità, l’ambiente e l’economia“ ha sottolineato Marco Carlizzi, Presidente di Etica Sgr “il nostro approccio etico alla finanza e ai temi globali ci ha consentito di raggiungere risultati concreti, anche in termini di coinvolgimento e impatto”. Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr, dal canto suo ha aggiunto: “La finanza etica pone al centro l’attenzione all’ambiente, al clima, ai diritti umani, a buone prassi di governance aziendale. Per promuovere un sistema economico inclusivo e trasparente il nostro approccio agli investimenti considera contestualmente tutti questi aspetti, in tutte le strategie di investimento che adottiamo”.

BILANCIO INTEGRATO REDATTO PER IL 14° ANNO CONSECUTIVO


In quest’ottica, Etica Sgr ha scelto, per il 14° anno consecutivo, di redigere il Bilancio Integrato, che unisce i principali risultati economici della Società e il report di sostenibilità realizzato secondo gli Standards del “GRI - Global Reporting Initiative”. L’obiettivo di ottenere performance finanziarie positive per i prodotti gestiti in Etica Sgr si integra infatti con l'impegno per un impatto positivo per ambiente e società. Nell’edizione 2023 del Report di Impatto di Etica Sgr, il documento annuale che rendiconta questa attività, il calcolo dell’impatto è stato articolato in specifici ambiti tematici strategici e rilevanti nel lungo periodo, quali il cambiamento climatico, il lavoro dignitoso e lo sviluppo sociale, l’utilità pubblica e la salute, la produzione responsabile.

GLI ELEMENTI DISTINTIVI DEGLI INVESTIMENTI DI ETICA SGR


Per esempio nell’ambito del cambiamento climatico, l’investimento di Etica Sgr in società che hanno definito obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti è maggiore del 26% rispetto al mercato di riferimento. Relativamente ai servizi di utilità pubblica e della salute, le società presenti nei fondi di Etica coinvolte nella fornitura di servizi per la diffusione di reti di comunicazione a soggetti o comunità vulnerabili o non servite sono il doppio, sempre rispetto al mercato e, in ambito di produzione responsabile, le società che offrono servizi per il riciclo dei rifiuti sono il 23% in più.

MICROFINANZA E CROWDFUNDING


Inoltre, anche i sottoscrittori dei fondi comuni di Etica Sgr possono partecipare ancora più attivamente scegliendo di devolvere lo 0,1% del capitale investito (1 euro ogni mille) a favore di un fondo che fa da garanzia a progetti di microfinanza in Italia (selezionati e gestiti da Banca Etica) e che sostiene iniziative di crowdfunding ad alto impatto sociale e ambientale, sempre in Italia. Nel 2023 l’importo per la microfinanza è stato pari a 6,3 milioni di euro e Banca Etica dal 2003 (anno di istituzione del fondo) ha deliberato 1.105 concessioni, tra finanziamenti e linee di credito. Nel 2023 l’importo per il crowdfunding è stato pari a 100.000 euro per sostenere 18 iniziative ad alto impatto sociale per le comunità di riferimento.

IL FONDO D’INVESTIMENTO DI IMPACT INVESTING


Infine, a|impacte, il fondo d’investimento di impact investing promosso da Avanzi SB in collaborazione con Etica Sgr, nel corso del 2023 contava 15 partecipazioni in portafoglio in settori come, per esempio, il welfare e la cura della persona, l’economia circolare, il social housing, l’education e l’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati. Il capitale gestito a fine 2023 ammontava a circa 20 milioni di euro grazie a 13 investitori professionali, con investimenti di media e lunga durata nel capitale di imprese che svolgono attività a forte intenzionalità sociale e/o ambientale, provviste di capacità di innovazione e potenziale di crescita.
Share:
Trending