La view

I quattro megatrend da monitorare secondo Capital Group

Capital Group, in un commento di Mark Casey, sottolinea il potenziale dell’Intelligenza Artificiale ma anche dell’innovazione sanitaria oltre alle opportunità del commercio e nell'agricoltura

di Virgilio Chelli 4 Maggio 2024 10:00
financialounge -  Capital Group megatrend mercati

L’innovazione è la linfa vitale del successo degli investimenti perché alimenta la crescita, promuove la competitività e plasma il futuro delle aziende. Ma sebbene sia essenziale, non tutte le tendenze emergenti sono uguali. Capital Group segnala e analizza quattro megatrend che sta monitorando da vicino, in una prospettiva di investimento di lungo termine, in un commento del gestore di portafoglio azionario Mark Casey, che parte dalla rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale che ridefinirà molti settori in modo duraturo anche oltre le aziende tecnologiche, che stanno catturando l’attenzione degli investitori.

L’IMPATTO DELLA COMBINAZIONE DI IA E ROBOTICA


Secondo Casey, i robot basati sull'IA possano avere un impatto ancora maggiore nel prossimo decennio con applicazioni ovunque, dalle abitazioni alle fabbriche e agli ospedali. L’esperto di Capital Group cita l’abbattimento dei tempi ad Amazon, i taxi senza conducente e i droni per le consegne, mentre nella sanità si combina l'IA alla robotica per migliorare interventi chirurgici e diagnostica. Finora i vincitori del mercato azionario si sono concentrati nel settore tecnologico, in particolare semiconduttori, infrastrutture cloud e software, ma le aziende che beneficiano dei progressi della robotica sono distribuite in molti settori, dove l’obiettivo di Capital Group è investire in aziende all'avanguardia per migliorare l'esperienza dei clienti, l'efficienza e la redditività.

NELLA SANITA’ UN’ONDATA DI NUOVE SCOPERTE


I farmaci per l'obesità si sono guadagnati gran parte dell'attenzione per l’innovazione nel settore sanitario, ma le aziende stanno attivamente perseguendo terapie e tecnologie per trattare e curare le principali malattie e migliorare la vita delle persone. Casey cita la terapia cellulare, che ha ottenuto l'approvazione per l'uso contro alcuni tumori del sangue e che si sta sviluppando nelle terapie per diabete, epatopatie e insufficienza cardiaca, mentre anche le nuove terapie geniche offrono opportunità farmaceutiche e biotecnologiche. L’esperto di Capital Group cita in proposito Alnylam Pharmaceuticals e di Vertex Pharmaceuticals, avvertendo comunque che non tutte le innovazioni avranno successo, ma il futuro del settore sanitario è entusiasmante e il potenziale di creazione di valore nei prossimi dieci anni promettente.

OPPORTUNITÀ NEL COMMERCIO GLOBALE IN EVOLUZIONE


Negli anni a venire, Capital Group intende investire in base ai cambiamenti del commercio globale e delle catene di approvvigionamento, dopo che le tensioni geopolitiche e la pandemia hanno costretto molti ad adottare la strategia "China Plus One", diversificando fuori dalla Cina e portando altri mercati emergenti come India, Sud-est asiatico e America Latina a beneficiare di nuovi partner commerciali e opportunità. Secondo Casey la tendenza continuerà, e Capital Group va alla ricerca di aziende che potrebbero trarne vantaggio, come nel edile e dei materiali per costruire nuovi impianti, mentre anche gli sviluppatori immobiliari sembrano interessanti. Le multinazionali più agili nella diversificazione della catena di approvvigionamento possono acquisire un vantaggio rispetto a chi non è in grado di adattarsi rapidamente.

INNOVAZIONE DA COLTIVARE A TUTTO CAMPO IN AGRICOLTURA


Il sistema alimentare mondiale sta attraversando una trasformazione che Casey definisce “entusiasmante”, esplorando soluzioni innovative per rivoluzionare l'agricoltura e settori collegati. Una tendenza che l’esperto di Capital Group sta seguendo è l'agricoltura di precisione, che utilizza strumenti high-tech per aumentare l’efficienza. Gli agricoltori dotati di tecnologie all'avanguardia che utilizzano l'apprendimento automatico, la geolocalizzazione e i sensori possono prendere decisioni più intelligenti e quelli che le hanno già adottate hanno visto un aumento della produttività fino al 30%.

VANTAGGI AMBIENTALI E AUMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ


Queste tecnologie di ultima generazione sono chiaramente a vantaggio dei produttori di macchine agricole, ma secondo Casey dovrebbero dare anche avere vantaggi ambientali e di produttività per molte altre attività. Dall'innovazione delle sementi all'agricoltura rigenerativa e anche alle proteine alternative, il settore si sta evolvendo, e anche se il ciclo agricolo richiede pazienza gli sviluppi sono promettenti, per cui gli investitori a lungo termine dovrebbero sempre tenerli d'occhio, sottolinea l’analisi di Capital Group.
Share:
Trending